(AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 FAUNA SELVATICA, AL VIA LA SPERIMENTAZIONE DELL’IMMUNO-CONTRACCETTIVO GONACON. OIPA: «BENE L’ALTERNATIVA A CACCIA ED EUTANASIA, MA SI RISPETTI IL BENESSERE ANIMALE»
Il decreto del Ministero della Salute è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale
24 novembre 2022 – Al via la sperimentazione di metodi contraccettivi per contenere il numero della fauna selvatica. Lo rende noto l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) all’indomani della pubblicazione nella [Gazzetta Ufficiale](https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-11-23&atto.codiceRedazionale=22A06636&elenco30giorni=false) del decreto del Ministero della Salute che autorizza la sperimentazione nel nostro Paese.
Dunque per i problemi di “sovrannumero” di cinghiali, nutrie, scoiattoli e altri esemplari di fauna selvatica anche in Italia si potrà sperimentare il vaccino immuno-contraccettivo GonaCon, messo a punto negli Stati Uniti dove è registrato come contraccettivo per cavalli (Equus caballus), asini selvatici (Equus africanus) e cervi dalla coda bianca (Odocoileus virginianus).
«Si tratta di un farmaco che non risulta ancora autorizzato né in Italia né in alcun altro Stato membro dell’Unione europea e attendiamo di conoscere quale siano i progetti approvati, presentati dall’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana e dall’Istituto zooprofilattico del Mezzogiorno», commenta il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Auspichiamo che si tratti di una sperimentazione che tenga conto del benessere animale e che giunga a essere utile per evitare di risolvere il “problema del sovrannumero” con la caccia o l’eutanasia, come sinora fatto».
Trending
- + FOTONOTIZIA + PRESIDENTE BUCCI, PRIMO GIORNO DI LAVORO IN REGIONE
- Nazionale Under 21: verso le amichevoli con Francia e Ucraina. I precedenti
- Aggiornamento impegni del Presidente Lorenzo Fontana – 7 novembre 2024
- Manovra: Bergamini (FI) “Landini irresponsabile demolitore rappresentanza sindacale”
- Ddl ricostruzioni: Metalli (FDI) e Cordella (ANPPE) bene approvazione legge quadro post-calamità
- USA, DE PRIAMO (FDI): VITTORIA DI TRUMP SANCISCE LO SCOLLAMENTO TRA SINISTRA ELITARIA E POPOLO
- COMUNICATO STAMPA – SOTTOSCRITTA IPOTESI CONTRATTO FUNZIONI CENTRALI, 165 EURO L’AUMENTO MEDIO MENSILE
- Giustizia: Sisto, magistrati non devono avere consenso di piazza
- Cgil: Lucaselli (FDI), peggio di Landini c’è solo chi lo giustifica
- DGCC – Newsletter 11/2024