(AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Acciaierie D’Italia – Ex Ilva. Venturi (Fiom): l’ultima sfida di Arcelor Mittal, il governo convochi Federacciai e le organizzazioni sindacali
“La decisione di Arcelor Mittal di far slittare l’assemblea dei soci di Acciaierie D’Italia convocata per oggi, e rinviata al 2 dicembre, rappresenta soltanto l’ultima delle sfide della multinazionale.
È evidente che siamo alla resa dei conti, all’impossibilità di continuare in una situazione paradossale: il Governo mette le risorse pubbliche, Arcelor Mittal che ha in affitto gli impianti decide della gestione e delle prospettive del Gruppo, come dimostrano le divergenze sull’utilizzo del miliardo già stanziato per il rafforzamento patrimoniale della società.
Non è pensabile arrivare così al 2024, serve sciogliere da subito il nodo dei rapporti con Arcelor Mittal attraverso una decisione che non può che essere quella di una nazionalizzazione del Gruppo, anche a termine, o comunque l’acquisizione da subito della maggioranza del Consiglio di Amministrazione.
Chiediamo al Ministro e all’insieme del governo di convocare urgentemente un tavolo di confronto con Federacciai e le organizzazioni sindacali sul futuro di Acciaierie d’Italia e per un piano nazionale sulla siderurgia, viste anche le disponibilità recentemente ribadite dalla associazione delle imprese del settore”.
Lo dichiara in una nota Gianni Venturi, responsabile nazionale siderurgia per la Fiom-Cgil
Trending
- Macron: Necessario il coordinamento dell’UE dopo la vittoria di Trump alle presidenziali USA
- Manovra: Vaccari (Pd), nessun sostegno per agricoltura al collasso
- E-R, COLOMBO (FDI): CONTRIBUTO ECONOMICO A CHI INVESTE IN PROTEZIONE CASE. MIO ODG APPROVATO
- On. Fratoianni – On. Bonelli (Avs): A Landini la nostra solidarietà, Foti e i suoi vorrebbero che applaudisse ai disastri del governo Meloni ?
- Manovra: Gianassi (Pd), preoccupanti tagli del governo a comparto giustizia
- COMUNICATO PRIMA DOMENICA ECOLOGICA
- COVID, BUONGUERRIERI (FDI), DA AUDIZIONI MEDICI EMERGE QUADRO GRAVE. FAREMO LUCE SU VERITA’
- LANDINI, SILVESTRI (M5S): DAL CENTRODESTRA ATTACCHI RIDICOLI
- Rai: Pd, vergognoso Gasparri che fa il controcanto a Mattarella
- DL INFRAZIONI, PELLEGRINO (FDI): EVITATI MILIONI DI EURO DI SANZIONI