(AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
Nasce InfoCert Care:per proteggere le credenziali SPID dei clienti InfoCert
InfoCert, Tinexta Group, insieme a Wallife Spa per l’inedito set di servizi dedicato ai clienti InfoCertID
Roma, 23 novembre 2022 – InfoCert (Tinexta Group), la più grande Autorità di Certificazione europea, lancia InfoCert Care, un pacchetto di servizi per proteggere l’identità digitale SPID dalle minacce del mondo digitale.
InfoCert Care è un pacchetto di servizi per proteggere l’Identità SPID dei cittadini e per prevenire e mitigare i rischi connessi all’eventuale furto di credenziali e al loro uso fraudolento da parte di criminali informatici, ad esempio per l’utilizzo illecito di servizi erogati dalle PA, la sottrazione di denaro mediante il cambio dell’IBAN associato alla riscossione di prestazioni sociali o il furto della firma digitale creata con SPID.
InfoCert Care può essere immediatamente attivato a tutela sia dell’identità digitale personale che dell’identità uso professionale e, a brevissimo, anche dell’identità SPID per i minori, lo SPID dedicato a una fascia della popolazione tra le più esposte ai rischi del mondo cyber.
“La crescita esponenziale di SPID ha inevitabilmente attirato su questo formidabile acceleratore di innovazione le mire dei criminali informatici, con sempre più frequenti episodi di attacchi che sfruttano l’ingegneria sociale e la buona fede degli utenti meno esperti per carpire a fini fraudolenti le loro credenziali d’accesso SPID – commenta Carmine Auletta, Chief Security & Innovation Officer di InfoCert – Tinexta Group. InfoCert è da sempre impegnata nel rafforzare la sicurezza e la tutela dei propri clienti rispetto alle minacce del mondo digitale. Le minacce cambiano quotidianamente e diventano sempre più sofisticate e non tutti i cittadini hanno gli strumenti per poterle riconoscere ed evitare. InfoCert Care permette di tutelare i clienti che hanno la malaugurata vicissitudine di cadere vittima di un cybercrime, siano essi professionisti o semplici cittadini. InfoCert Care nasce dalla collaborazione con Wallife Insurance, una innovativa Insurtech specializzata in prodotti assicurativi per la protezione da rischi derivanti dall’utilizzo di nuove tecnologie”.
InfoCert Care include, tra le altre cose, molteplici servizi offerti dal gruppo Wallife, tra cui la polizza assicurativa distribuita da Wallife Insurance s.r.l. agenzia unica sul mercato, che garantisce – entro specifici massimali – il rimborso delle somme illecitamente sottratte e la copertura di eventuali spese di assistenza legale.
“Il furto di identità digitale è un fenomeno sempre più in crescita che richiede oggi maggiore attenzione e una più accurata protezione – commenta Maria Enrica Angelone, CEO di Wallife – “Per questo motivo Wallife ha ideato insieme a InfoCert il prodotto InfoCert Care che, grazie all’integrazione della protezione assicurativa SPID Care, permette di offrire a tutti gli account SPID InfoCert un servizio di protezione avanzata e tutela legale dello SPID.”
I sottoscrittori di InfoCert Care possono accedere dalla propria area riservata a contenuti info-educativi sui rischi associati al furto d’identità digitale e su come prevenirli, tra cui una serie di video-tutorial tematici e un vademecum sulla sicurezza digitale.
InfoCert Care, infine, prevede anche un servizio di assistenza in caso di malfunzionamento del dispositivo mobile su cui è istallata MyInfoCert per SPID, fruibile contattando la Centrale Operativa dedicata per ottenere, a seconda dei casi, un supporto da remoto, l’intervento a domicilio di un tecnico specializzato o il trasferimento del prodotto presso un centro di assistenza specializzato.
InfoCert SpA
InfoCert, Tinexta Group, è la più grande Certification Authority europea, attiva in oltre venti Paesi. La società eroga servizi di digitalizzazione, eDelivery, Firma Digitale e conservazione digitale dei documenti ed è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). InfoCert investe in modo significativo nella ricerca e sviluppo e nella qualità: detiene un significativo numero di brevetti mentre le certificazioni di qualità ISO 9001, 27001 e 20000 testimoniano l’impegno ai massimi livelli nell’erogazione dei servizi e nella gestione della sicurezza. Il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni InfoCert è certificato ISO/IEC 27001:2013 per le attività EA:33-35. InfoCert è leader europeo nell’offerta di servizi di Digital Trust pienamente conformi ai requisiti del Regolamento eIDAS (regolamento UE 910/2014) e agli standard ETSI EN 319 401, e punta a crescere sempre di più a livello internazionale anche mediante acquisizioni: detiene il 60% di CertEurope, la più grande Certification Authority di Francia, il 51% di Camerfirma, una delle principali autorità di certificazione spagnole, il 16,7% di Authada, Identity Provider tedesco all’avanguardia. InfoCert, infine, è proprietaria dell’80% delle azioni di Sixtema SpA, il partner tecnologico del mondo CNA, che fornisce soluzioni tecnologiche e servizi di consulenza a PMI, associazioni di categoria, intermediari finanziari, studi professionali ed enti.
Tinexta Group
Tinexta, quotata su Euronext Star Milan, ha riportato i seguenti Risultati consolidati al 31 dicembre 2021: Ricavi pari a euro 375,4 milioni, EBITDA pari a euro 93,0 milioni e Utile netto pari a euro 39,6 milioni. Tinexta Group è tra gli operatori leader in Italia nelle tre aree di business: Digital Trust, Cybersecurity, Innovation & Marketing Services. La Business Unit Digital Trust eroga, attraverso le società InfoCert S.p.A., Visura S.p.A., Sixtema S.p.A.,la società spagnola Camerfirma S.A. e la società francese CertEurope S.A., prodotti e soluzioni per la digitalizzazione: firma digitale, identità digitale, onboarding di clientela, fatturazione elettronica e posta elettronica certificata (PEC) per grandi aziende, banche, società di assicurazione e finanziarie, PMI, associazioni e professionisti. La Business Unit Cybersecurity opera attraverso le società Yoroi, Swascan e Corvallis e costituisce uno dei poli nazionali nella ricerca ed erogazione delle soluzioni più avanzate per la protezione e la sicurezza dei dati. Nella Business Unit Innovation & Marketing Services, Warrant Hub S.p.A. è leader nella consulenza in finanza agevolata e innovazione industriale, mentre Co.Mark S.p.A. fornisce consulenze di Temporary Export Management alle PMI per supportarle nell’espansione commerciale. Al 31 dicembre 2021 il personale del Gruppo ammontava a 2.393 dipendenti.
Wallife
Wallife è la prima società Insurtech al mondo in grado di fornire risposte sulla sicurezza e sulla protezione degli individui da rischi ancora sconosciuti e inesplorati, derivanti dall’utilizzo delle nuove tecnologie e applicazioni delle scienze. Fondata nel 2020 da Fabio Sbianchi e guidata dalla CEO Maria Enrica Angelone, Wallife S.p.A. possiede il 100% di Wallife Insurance S.r.l., l’agenzia assicurativa che si occupa dello sviluppo e commercializzazione delle polizze assicurative, e Wallife Tech AG, che si occupa dell’implementazione di infrastrutture tecnologiche a supporto delle soluzioni assicurative. Wallife progetta e distribuisce polizze assicurative che proteggono le persone per tutto l’arco dell’esistenza e oltre, operando su tre rami: Genetics, Biometrics, Biohacking. Wallife indaga i nuovi rischi, i nuovi problemi e le inedite criticità a cui potrebbero – o potranno – essere esposti gli esseri umani, disegnando prodotti assicurativi innovativi per fronteggiare quelli già esistenti e noti, ma che non trovano copertura nelle offerte attualmente disponibili.
Per maggiori informazioni:
InfoCert
Press Relations Advisor
BMP Comunicazione per InfoCert
http://www.infocert.itTinexta S.p.A.
Chief Investor Relations Officer
Alessandra Ruzzu
Carla Piro Mander
Barabino & Partners S.p.A.
Foro Buonaparte, 22 – 20121 Milano
Intermonte SIM S.p.A.
Corso V. Emanuele II, 9 – 20122 Milano
Wallife Press Office Diletta Tarani
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema