(AGENPARL) – ven 25 novembre 2022 Ambiente, M5S-Civica Raggi: “No a referendum su inceneritore, tecnologia altamente inquinante e superata”
“I nostri gruppi capitolini si oppongono con fermezza all’idea del referendum sull’inceneritore avanzata dai Radicali. Un’idea del tutto bislacca, dal momento che non può passare l’idea che per decidere su una questione così complessa e importante basti indire un referendum popolare. Siamo infatti del parere che non ci possa essere referendum alcuno su determinate tematiche che prevedono la compressione del diritto alla salute e alla tutela ambientale, diritto peraltro recentemente rafforzato nella nostra Costituzione proprio da coloro che oggi, con l’inceneritore, lo calpestano. Oltretutto stiamo parlando di una struttura mostruosa, antistorica, antiecologica, altamente inquinante tanto che va contro ogni parametro europeo – non a caso la Ue considera superata questa tipologia di impianti, anche quelli di ultima generazione. Insomma, il referendum non può essere consentito su ogni materia: ci sono dei limiti oggettivi e invalicabili, e questo è uno dei casi.
Da queste considerazioni il nostro risoluto e fermo no al referendum farsa”.
Così in una nota congiunta i gruppi consiliari in Campidoglio M5S e Lista Civica Raggi Ecologia e Innovazione.
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa