
(AGENPARL) – gio 24 novembre 2022 in cammino verso la parità
Mercoledì 23 novembre Ore 11.30-14,30
SALA MECHELLI – CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
La legge n. 162/2021 prevede a partire dal 1° gennaio 2022 la certificazione della parità di genere sul posto di lavoro per eliminare il divario di retribuzione tra uomini e donne.
Una certificazione che accompagni le imprese a ridurre il divario tra donne e uomini sul fronte della parità salariale (a parità di mansioni), delle opportunità di carriera, della tutela della maternità. È una delle iniziative, incardinata nella missione 5 “Lavoro e inclusione”, che sarà finanziata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza ed è anche uno dei goal dell’agenda Onu 2030: obiettivo 5.
L’Abbraccio del Mediterraneo ets 100 Donne per Tuttecerca di sensibilizzare ed educare al cambiamento e al concetto di rispetto e non violenza, vuole ispirare una rivoluzione culturale.
Discorso di apertura e saluti
Saluti Istituzionali Fabio Capolei Consigliere Regionale
Moderano
Arianna Pigini Presidente dell’Abbraccio del Mediterraneo ets – 100 Donne per Tutte
Laura Moschini GIO Osservatorio Interuniversitario Studi di Genere
PRIMO PANEL
attuazione della Convenzione di Istanbul
nelle procure italiane
·Francesco Menditto Dott.re Procuratore della Repubblica di Tivoli: Buone Pratiche della Procura e il braccialetto elettronico
·Eugenia Trovalusci Dott.ssa Collaboratore Professionale Assistente Sociale Senior Roma Asl6: Progetto “CON TE in rete contro la violenza”, azioni di formazione, comunicazione e monitoraggio, nel contrasto alla violenza di genere
·Alessandro Amadori Esperto ad alta qualificazione del ministero dell’Istruzione e del Merito, Consigliere per il ministro della cooperazione internazionale in ambito scolastico: Misurare il divario di Genere – (Videomessaggio)
·Annamaria Bernardini De PaceAvvocato Civilista specializzata in Diritto di Famiglia: La difficoltà di salvarsi dalla violenza domestica (da remoto)
·Emilio Capoano Avvocato penalista del Foro di Roma: Breve analisi della riforma “Cartabia” e suo rinvio.
·Roberta Beolchi Presidente dell’Associazione Edela: La solitudine degli orfani e delle famiglie affidatarie
SECONDO PANEL
la certificazione di genere
· Sila Mochi Co-founder di Inclusione Donna:La certificazione di genere per le Imprese quale strumento a beneficio della crescita economica del nostro Paese (da Remoto)
·Laura Trapani Health&Well-being Certification Strategic Center Senior Product Developer RINA Services S.p.A:Introduzione sulla UNI PdR 125:2022 e iter certificativo(da remoto)
·Stefania Mancini Cofondatrice I-TEL società Benefit, top 50 inspiring women in Tech in Italy
“Donne e Stem: quali opportunità”
·Isabella de Martini Dott.ssa in Medicina e Chirurgia, specializzata in Neurologia, ex Membro del Parlamento Europeo, Ambasciatrice di Genova nel Mondo: Aspetti psicologici non risolti
·Laura Gori Fondatrice e CEO Way2Global Srl Società Benefit, Consigliera AssoBenefit “Società Benefit modello d’impresa rigenerativo per una nuova imprenditorialità femminile”( da remoto)
·Chiara Ciaburri Co-founder, Marketing & Sales Manager presso Myin Design: “Non solo CSR. Il sostegno alla parità di genere crea valore per imprese e startup”(da remoto)
[consiglio_regionale_lazio_via_della_pisana.jpg]