
Il dollaro è sceso oggi, poiché gli investitori si sono riversati su attività rischiose dopo le aspettative di un rallentamento del ritmo dell’aumento dei tassi di interesse della Federal Reserve.
L’indice del dollaro, che misura la performance della valuta statunitense rispetto a un paniere di sei valute principali, è sceso dello 0,14% a 105,75, dopo essere sceso dell’1% in serata.
La banca centrale degli Stati Uniti ha alzato il tasso di interesse chiave di 0,75 punti percentuali questo mese per la quarta volta consecutiva nel tentativo di frenare l’aumento dell’inflazione.
Ma i dati sui prezzi al consumo statunitensi inferiori alle attese hanno alimentato le speranze di un aumento dei tassi più moderato e, di conseguenza, l’indice del dollaro è sceso del 5,1% a novembre, la peggiore performance mensile in 12 anni.
Lo yen giapponese è stata una delle principali valute con le migliori performance rispetto al dollaro, salendo dello 0,5% a 138,88.
L’euro è salito dello 0,39% a $ 1,0435, mentre la sterlina inglese ha registrato un aumento dello 0,43% a $ 1,2090 nelle sue ultime negoziazioni, e la sterlina è balzata dell’1,4% la sera dopo che i dati preliminari sull’attività economica britannica hanno superato le aspettative, sebbene mostrassero ancora una contrazione.
Il dollaro australiano è salito dello 0,25% a 0,675 dollari, mentre il dollaro neozelandese è salito dello 0,17% a 0,6255 dollari.