[lid]L’ultimo rapporto Gold Demand Trends del World Gold Council rivela che la domanda di oro (escluso OTC) nel terzo trimestre del 2022 ha raggiunto le 1.181 tonnellate, con un aumento del 28% su base annua. La forte domanda ha spinto il totale da inizio anno ai livelli pre-COVID. La domanda di oro è stata sostenuta dai consumatori e dalle banche centrali, sebbene vi sia stata una notevole contrazione della domanda di investimenti.
Gli investimenti sono diminuiti del 47% su base annua, poiché gli investitori in ETF hanno risposto a una combinazione stimolante di tassi di interesse notevolmente più elevati e un dollaro USA forte con deflussi significativi di 227 tonnellate. Questi movimenti, insieme alla debolezza della domanda OTC e al sentiment negativo nei mercati dei futures, hanno ostacolato l’andamento del prezzo dell’oro, contribuendo a un calo del prezzo dell’8% su base trimestrale durante il terzo trimestre del 2022.
Nonostante questi venti contrari, l’oro ha continuato a mantenere il favore degli investitori al dettaglio che hanno reagito a diversi segnali di mercato e si sono rivolti all’oro per il suo status di riserva di valore tra l’inflazione dilagante e l’incertezza geopolitica. Gli investitori hanno cercato di coprire l’inflazione con investimenti in lingotti e monete, facendo aumentare la domanda al dettaglio totale del 36% su base annua. Ciò è stato supportato da acquisti significativi in Turchia (più di cinque volte anno su anno) e in Germania (aumento del 25% anno su anno a 42 tonnellate), ma anche da contributi visibili in tutti i principali mercati.
Il consumo di gioielli ha continuato a rimbalzare ed è ora tornato ai livelli pre-pandemia, raggiungendo 523 tonnellate, il 10% in più rispetto al terzo trimestre del 2021. Gran parte di questa crescita è stata guidata dai consumatori urbani indiani che hanno aumentato la domanda del 17% su base annua a 146 tonnellate. Una crescita altrettanto impressionante è stata osservata anche in gran parte del Medio Oriente, con il consumo di gioielli in Arabia Saudita in aumento del 20% dal terzo trimestre del 2021 e negli Emirati Arabi Uniti in aumento del 30% nello stesso periodo. Anche la domanda cinese di gioielli ha registrato un modesto aumento del 5% su base annua, trainato dal miglioramento della fiducia dei consumatori e da un calo del prezzo dell’oro locale, che ha provocato il rilascio di una parte della domanda repressa.
Proprio quando la domanda di oro dei consumatori si è rafforzata, gli acquisti della banca centrale 1 sono aumentati in modo significativo con acquisti record stimati di quasi 400 tonnellate nel terzo trimestre. Questo modello riflette le intuizioni del nostro recente sondaggio della banca centrale, in cui il 25% degli intervistati ha dichiarato di voler aumentare le proprie riserve auree nei prossimi 12 mesi. 2
Passando all’offerta, la produzione mineraria (al netto della copertura) è aumentata del 2% rispetto al terzo trimestre del 2021, con l’estrazione dell’oro che ha registrato il sesto trimestre consecutivo di crescita. Al contrario, il riciclo è stato inferiore del 6% su base annua nel terzo trimestre, poiché i consumatori hanno mantenuto il loro oro di fronte all’aumento dell’inflazione e alle prospettive economiche incerte.
Louise Street, Senior Markets Analyst presso il World Gold Council, ha commentato:
“Nonostante un contesto macroeconomico traballante, la domanda di quest’anno ha riflesso lo status dell’oro come bene rifugio, sottolineato dal fatto che ha sovraperformato la maggior parte delle classi di attività nel 2022.
“Guardando al futuro, prevediamo che gli acquisti delle banche centrali e gli investimenti al dettaglio rimarranno forti e ciò potrebbe aiutare a compensare il potenziale calo degli investimenti OTC ed ETF che potrebbe prevalere se la forza del dollaro persiste. Prevediamo inoltre che la domanda di gioielli continuerà a registrare ottimi risultati in alcune regioni come l’India e il sud-est asiatico, mentre il settore tecnologico probabilmente assisterà a un ulteriore calo a fronte della decelerazione economica”.
Il rapporto Gold Demand Trends Q3 2022 , che include dati completi forniti da Metals Focus, può essere visualizzato qui: https://www.gold.org/goldhub/research/gold-demand-trends/gold-demand-trends-q3- 2022