(AGENPARL) – lun 21 novembre 2022 Cari colleghi,
domani, martedì 22 novembre, a partire dalle ore 15 alle 17, vi ricordo che si terrà l’evento digitale VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ETF, organizzato da Radio 24 per risparmiatori e professionisti del risparmio.
Per i giornalisti che desiderano seguire l’evento questo è il link diretto (attivo da domani):
Obiettivo del digital event è quello di comprendere la differenza c’è tra Etf fisico e sintetico, come si costruisce tecnicamente, come stanno gestendo le tematiche Esg e del perché si possono permettere costi così bassi e molto altro.
Moderano Debora Rosciani e Mauro Meazza, conduttori del programma Due di denari in onda su Radio 24.
Di seguito il comunicato stampa e il programma e vi chiedo la cortesia, se possibile, di dare visibilità all’incontro.
Un cordiale saluto,
Maria Luisa Chioda
Digital Round Table
VIAGGIO NEL MONDO DEGLI ETF
22 novembre, dalle 15.00 alle 17.00
Moderano:
Debora Rosciani e Mauro Meazza,
conduttori di Due di denari su Radio 24
Evento digitale è aperto a tutti previa iscrizione online nella sezione iniziative speciali su radio24.it
Nuovo appuntamento con Radio24 in diretta streaming per risparmiatori e professionisti del risparmio mercoledì 22 Novembre, dalle 15.00 alle 17.00per la seconda edizione dell’evento digitale dedicato al Viaggio nel mondo degli ETF. Moderano Debora Rosciani e Mauro Meazza, giornalisti e conduttori del programma Due di denari su Radio24.
In un momento in cui sui mercati si naviga a vista, per i numerosi fattori critici che si stanno accavallando e stanno condizionando le scelte sia dei professionisti sia dei singoli risparmiatori, il fattore ‘costo’ può ancora essere determinante nel rendere efficienti le scelte di investimento. Nel settembre del 2002 per la prima volta fu possibile negoziare alla Borsa Italiana un Etf, ma in realtà alcuni fondi di investimento a gestione passiva erano già nati negli anni ’90 negli Stati Uniti. I ‘replicanti’ delle origini erano molto semplici: replicavano, appunto, i principali indici di borsa ma manifestarono da subito l’elemento più apprezzato dai sottoscrittori, quello dei costi estremamente contenuti.
Questo mercato ha avuto, da allora, una crescita impressionante e oggi gli Etf sono in grado di dare risposta a ogni esigenza finanziaria, per ogni tipologia di investitore, poiché possono replicare ogni classe di investimento: azioni, obbligazioni, valute e materie prime, con strategie sempre più articolate e professionali, senza pregiudicarne la trasparenza. Quindi, poiché il mercato degli Etf continua a svilupparsi, occorre accompagnare il risparmiatore e dare risposta alle sue numerose domande.
Che differenza c’è tra Etf fisico e sintetico? Come si costruisce, tecnicamente, la replica di un indice di borsa o di un paniere di obbligazioni? Come stanno gestendo le tematiche Esg? Perché si possono permettere costi così bassi? Si può disinvestire con facilità?
Mauro Meazza e Debora Rosciani cercheranno le risposte nel corso della Digital Round Table di Radio 24 con i maggiori operatori del settore. Interverranno: Ilaria Pisani – Head of Sales ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi SGR; Stefan Kuhn – Responsabile Europa per la Distribuzione ETF Fidelity International; Luca Giorgi – Head of iShares and Wealth Italy, Greece and Malta BlackRock; Roberta Gastaldello – Head of ETF Distribution Italy, Executive Director JP Morgan Asset Management; Giancarlo Sandrin – Italy Country Head Legal&General; Simone Rosti – Head of Italy and Southern Europe Vanguard.
Per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione su radio24.it, sezione Iniziative Speciali. Sarà possibile seguire la diretta dal pc, smartphone o tablet e porre delle domande ai relatori tramite il portale interattivo.
L’evento sarà trasmesso anche su Radio24+1 il canale dab di Radio24. Partner tecnico: 24 Ore Eventi
Maria Luisa Chioda
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema
- AISE, BIGNAMI (FDI): COMPLIMENTI AL GENERALE FIGLIUOLO