
(AGENPARL) – lun 21 novembre 2022 Hiroki Kiyokawa: profilo biografico
Kiyokawa Hiroki nasce nella prefettura di Osaka nell’aprile del 1957.
Fin da giovane, ama disegnare e desidera diventare un artista, ma il padre scompare prematuramente, così dopo il diploma di scuola superiore, diviene apprendista presso un artista di maki-e e comincia la sua carriera come artigiano.
In seguito, studia sotto la guida di diversi maestri attivi nel settore del restauro, diventando indipendente all’età di 28 anni. Per 45 anni, Kiyokawa è coinvolto nel restauro di opere in lacca come erede delle tecniche tradizionali consolidate nel periodo Edo. Il suo lavoro riguarda il restauro di templi e santuari, architetture, statue buddhiste, ceramiche, opere laccate, mobili antichi e antichità, e gode di grande stima tra gli studiosi.
Dalla primavera del 2015, tiene lezioni di kintsugi a Kyoto e Tokyo con lo scopo di far conoscere i metodi tradizionali a un gran numero di persone.
Dal 2017 a oggi, svolge delle apprezzate sessioni di riparazione con la tecnica del kintsugi ai grandi magazzini Mitsukoshi a Nihonbashi a Tokyo, ed è comparso in molti importanti trasmissioni, ad esempio alla BBC e a TV Tokyo. Negli ultimi anni, è coinvolto in salotti culturali e lezioni, e tiene un programma mensile chiamato “Kintsugi Time Travel” sulla Kyoto FM 87.0.
Nel novembre 2021 pubblica il suo primo libro, “The Spirituality of Kintsugi”, un volume bilingue in inglese e giapponese.
Apre il suo attuale studio di fronte all’ingresso orientale del Tempio di Daitokuji a nord di Kyoto nel maggio 2014, fonda la Kiyokawa Lacquer Art Co. nel giugno 2021, e ha in programma di istituire l’organizzazione senza scopo di lucro “Resilie” come amministratore rappresentante.
Attraverso la sua azienda e le iniziative dell’organizzazione, Kiyokawa è attivamente coinvolto nella formazione e nel preservare la cultura tradizionale.