(AGENPARL) - Roma, 21 Novembre 2022(AGENPARL) – lun 21 novembre 2022 ROMA: METRO B (LISTA CALENDA) DISASTRO GUASTI, SERVE CAMBIO DI PASSO
Roma, 21 novembre 2022 – “La settimana lavorativa si è aperta per i romani nel rispetto della tradizione: metro B ferma nella tratta Basilica San Paolo – Castro Pretorio per guasto all’impianto elettrico in pieno orario di punta per i lavoratori” così il gruppo capitolino di Azione/Lista Calenda. “La situazione di salute delle metropolitane romane è sempre più compromessa, con stazioni e intere tratte chiuse per continui guasti. E il servizio di bus navetta istituito “compatibilmente con le condizioni del traffico” risulta insufficiente. Davanti a uno scenario così drammatico, usciamo da una domenica di blocco del traffico che avrebbe dovuto promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici e la rinuncia ai mezzi privati più inquinanti. Un paradosso.
Eppure a fine estate c’erano stati roboanti annunci di Sindaco e Giunta sul ripristino dei vagoni andati in manutenzione sulla linea B, così come era stata vanto dell’Assessore alla Mobilità la sufficienza ottenuta in una recente rilevazione dell’Agenzia per il Controllo dei Servizi Pubblici. Il Sindaco e l’Assessore dovrebbero prendere di petto la questione, senza aspettare l’arrivo del Giubileo: serve un intervento serio e deciso sui trasporti di Roma, un cambio di passo, perché ci sono utenti che pagano quotidianamente per non avere il servizio, in un parallelismo inversamente proporzionale tra autonomia e legittimo uso del proprio tempo e stress. La nostra disponibilità a collaborare per lasciare il terreno della propaganda e incamminarci su quello dell’efficienza non è in discussione. Ma si attivino in prima persona Gualtieri e Patanè, così non se ne esce” concludono i consiglieri.