
(AGENPARL) – lun 21 novembre 2022 Segnaliamo all’indirizzo web
il comunicato stampa relativo allaXV edizione del Parma Darwin Day dal titolo “Viaggi di naturalisti intorno al mondo”, l’appuntamento annuale per celebrare la figura di Charles Darwin, promosso e organizzato dall’Ateneo di Parma.
COMUNICATO STAMPA
25 novembre: Parma Darwin Day 2022 “Viaggi di naturalisti intorno al mondo”
Dalle 9 al The Space Cinema Parma Campus l’evento annuale dell’Università di Parma per celebrare la figura di Charles Darwin. Prevista anche la diretta streaming
Si terrà venerdì 25 novembre, a partire dalle 9, nella Sala 1 del The Space Cinema Parma Campus (largo Sergio Leone 7/A, Parma), laXV edizione del Parma Darwin Day dal titolo “Viaggi di naturalisti intorno al mondo”.
L’appuntamento annuale per celebrare la figura di Charles Darwin, promosso e organizzato dall’Ateneo di Parma, rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto culturale rivolta non solo agli esperti del settore, ma a chiunque fosse interessato a tematiche evoluzionistiche e di attualità scientifica in generale.
L’appuntamento si aprirà alle 9 con gli interventi introduttivi del Rettore Paolo Andrei, del Pro Rettore alla Terza Missione Fabrizio Storti e del Responsabile Scientifico del Parma Darwin Day Donato A. Grasso. Il testimone passerà quindi a Federico Fanti, paleontologo dell’Università di Bologna che svelerà “Quello che NON sappiamo dell’evoluzione”, mentre Elisabetta Palagi, etologa dell’Università di Pisa si soffermerà su “Storie di primati e carnivori africani: le strategie del vivere insieme”.
A caccia di piante nelle “terre periferiche”: dalla Malesia alle Ande, questo il titolo dell’intervento di Nicola Messina, naturalista ed esploratore, cui seguirà quello di Emanuele Biggi, naturalista, fotografo e conduttore di Geo che parlerà di “Scoprire i micromondi. Viaggio nel piccolo mondo, dai tropici alla porta di casa”. La mattinata proseguirà con Emanuela Evangelista, biologa e Presidente diAmazônia Onlus che racconterà “Non una sola Amazzonia. I tanti volti della maggior foresta tropicale rimasta sul Pianeta” e terminerà con la discussione generale.
Gli interventi saranno coordinati da Donato A. Grasso,docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale.
INDICAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE:
IN PRESENZA
Nella mail dovranno essere indicati:
– Nome e cognome del docente
– Nome, grado e città della scuola
– Numero di posti richiesti
Per i cittadini e gli studenti universitari la partecipazione è libera fino ad esaurimento posti e non è richiesta la prenotazione.
DIRETTA STREAMING SUL CANALE YOUTUBE DI ATENEO
Le persone che seguiranno l’evento con questa modalità potranno scaricare l’app Mentimeter, disponibile gratuitamente sui principali store. Non sarà necessario effettuare nessuna registrazione: tramite l’app, durante la diretta, sarà possibile interagire con l’aula e i relatori.
In alternativa, nel box informazioni della diretta YouTube sono presenti i link per usare Mentimeter senza la app.
– Che il docente parteciperà con la propria classe collegandosi in streaming
– Nome e cognome del docente
– Nome, grado e città della scuola
– Numero di studenti della classe
Per maggiori informazioni:
________________