
(AGENPARL) – sab 19 novembre 2022 [Comune Cagliari News]
Comunicato stampa
19 novembre 2022
Il Comandante della “Caio Duilio” in visita in Municipio
Il vice Sindaco di Cagliari, Giorgio Angius, ha ricevuto nella mattina di oggi, sabato 19 novembre 2022, nel Palazzo Civico di via Roma, il Comandante del Cacciatorpediniere “Caio Duilio”, Capitano di Vascello Davide Da Pozzo.
L’Unità navale, impegnata nel Tirreno per una esercitazione congiunta con i colleghi della Marina francese, ha attraccato al porto di Cagliari dove resterà ormeggiata fino a domani.
L’occasione ha permesso al Comandante di fare visita in Municipio per rendere omaggio all’Amministrazione Comunale.
Imponente la figura del Cacciatorpediniere che con i suoi oltre centocinquanta metri di lunghezza e i quasi duecento uomini di equipaggio, ha incuriosito i cagliaritani.
Quarta nave della Marina Militare Italiana a prendere il nome del Console Romano dimostratosi particolarmente abile nella battaglia sul mare tanto da escogitare il sistema del rostro e del corvo, la “Caio Duilio” è un concentrato di tecnologia italo-francese ed è particolarmente adatta alla difesa da possibili attacchi aerei. Dotata di un radar potentissimo che è capace di coprire un raggio di circa quattrocento chilometri, la nave intercetta aerei o missili nemici, con la possibilità di abbatterli in caso di minaccia. Questo la rende particolarmente utile nelle attività di scorta per navi o flotte importanti, in modo da garantire la massima protezione da possibili attacchi aerei durante la navigazione.
L’incontro tra Giorgio Angius e Davide Da Pozzo ha permesso ai due rappresentanti delle Istituzioni di confermare la collaborazione reciproca oltre che di affrontare i temi di più stretta attualità.
Con preghiera di diffusione