(AGENPARL) – sab 19 novembre 2022 > ———- Messaggio originale ———-
> Data: 19/11/2022 08:38 CET
> Oggetto: Mulino: Azzeramento iva sui prodotti di prima necessità: non riduce le speculazioni sui beni.
> In questi giorni il Governo Meloni si appresta a esaminare la possibilità di azzeramento dell’Iva sui beni di prima necessità, una misura certamente apprezzata da tutti i consumatori, ma che rischia di diventare solo una ulteriore opportunità di guadagno per le Multinazionali del settore alimentare, che in materia di aumenti hanno recentemente alzato i prezzi dei beni, anche di prima necessità, attuando scelte commerciali private, motivate solo in minima parte dagli aumenti energetici e in larga parte da speculazione.
> Occorre arginare gli aumenti dei prezzi dei generi di prima necessità inserendo una soglia percentuale massima su base Istat sulla possibilità di aumento di questi prodotti alimentari da parte delle Multinazionali alimentari.
> I prezzi dei generi di prima necessità sono già stati aumentati da alcune Multinazionali addirittura del 30%, l’abbattimento dell’Iva serve e ben venga l’ottima iniziativa del Governo, ma non è sufficiente se viene varata quale misura spot fine a se stessa, occorrono parametri di riferimento dei prezzi dei beni di primo consumo affinché sia possibile che l’esonero dall’Iva su tali beni da misura attuabile per il contenimento dei prezzi non si trasformi in misura per l’aumento dei costi al solo danno dell’erario e a tutto vantaggio delle Multinazionali.
> Si auspica una misura coraggiosa, che da un lato parametri i prezzi massimi e gli aumenti degli stessi sui beni di prima necessità alimentare, che personalmente considero “d’interesse sociale e collettivo”, riducendo così i prezzi già gravati dalla speculazione da aumento oltre misura, e dall’altra l’introduzione dell’esonero Iva su tali beni, che così non rischierebbe di diventare una concessione di Stato che si presti alle speculazioni delle Multinazionali.
> Rinnovamento per l’Italia
> Il Segretario politico nazionale
> Mulino Francesco Maurizio
Rinnovamento per l’Italia
Il Segretario politico nazionale
Mulino Francesco Maurizio
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema