
(AGENPARL) – ven 18 novembre 2022 Energia, Tongiani: Chianti è polo produttivo da tutelare. Rinnovabili e gas italiano: aspettiamo passi avanti concreti dal governo
Le considerazioni di Claudio Tongiani, Presidente di Confindustria Fiorentina Sud – Chianti, sezione di Confindustria Firenze, espresse durante un incontro con alcune importanti realtà produttive del territorio chiantigiano preoccupate dalla crisi energetica.
Firenze, 18 novembre 2022 – “Siamo di fronte a una crisi da scarsità di risorse complessiva: oggi il gas e domani anche altro (terre rare, acqua…). E visto che, come imprenditori, siamo abituati a programmare sempre, dobbiamo aver chiaro che i tempi saranno ancora lunghi e i prezzi stabilmente alti; per non parlare dell’inflazione (12,2% in Toscana), effetto perverso della dipendenza dall’estero. Ci occorrono diverse contromisure. Il gas release dalle riserve di gas italiane, è un provvedimento utile. Benissimo che si voglia puntare sulle rinnovabili con l’obiettivo dei 70GW in più indicato dal governo. È sicuramente un passo avanti che si voglia puntare su un nuovo mix energetico e fa piacere che vengano recepite le proposte che Confindustria, a tutti i livelli, ha espresso, come quello del gas release. Tutto ciò che può contribuire alla salvaguardia delle imprese dagli effetti della crisi energetica è condivisibile. Aspettiamo i risultati concreti. Siamo tutti imprenditori e siamo tutti sulla stessa barca e dobbiamo difenderci. Dovremo continuare a far sentire regolarmente la nostra voce, in tutte le sedi. Il Chianti è un polo produttivo di prim’ordine, da tutelare a ogni costo”.