
(AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 Grazie sin da ora della collaborazione.
“MALTRATTAMENTO ISTITUZIONALE”
criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini,
degli adolescenti e delle loro famiglie
evento in occasione del 25 Novembre Giornata Mondiale contro la Violenza nei confronti delle Donne
Cos’è il maltrattamento istituzionale? Come tutelare bambini, adolescenti e le loro famiglie nel sistema giudiziario e in quello dei servizi e del privato sociale?
Il tema verrà approfondito il prossimo 24 novembre, alle 15.30, durante la presentazione del volume “Maltrattamento istituzionale. Criticità del sistema di garanzie dei diritti dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie” (edizioni FrancoAngeli), alla presenza dell’autrice Aurea Dissegna. Evento, che gode dell’accreditamento dell’Ordine degli Avvocati del Foro di Venezia, che è occasione per far conoscere anche il progetto “Orphan of feminicide invisible victim” con la dott.ssa Sara Pretalli della Coop Iside Antiviolenza, ente attivo nel nostro territorio per il tramite del Centro Sonia.
Ci presenta l’incontro l’Assessore alle Pari Opportunità della Città di Noale Annamaria Tosatto: “Affronteremo un tema scottante. Questo tipo di maltrattamento è perpetrato purtroppo dalle stesse istituzioni che dovrebbero essere preposte alla cura, protezione e tutela di bambini, di adolescenti e delle loro famiglie. Sistema giudiziario, sistema dei servizi e del privato sociale si trovano coinvolti nel dare attuazione alla cura, protezione e tutela a garanzia dei diritti, ma faticano a fare sintesi, questo in un intricato crocevia di normative, non sempre in grado di dare esigibilità ed effettività ai diritti enunciati. Preso atto della criticità e nostro dovere un confronto ed un approfondimento”.
L’incontro è gratuito e si terrà presso la sala ex Consiglio di Palazzo della Loggia a Noale, Piazza Castello 55.
[logo]
