
(AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
IL MUSEO DEL NOVECENTO E DELLA SHOAH
DISAN DONATO VAL DI COMINOINSERITO
NEL CIRCUITO LIBERATION ROUTE EUROPE
DEL CONSIGLIO D’EUROPA
Martedì 15 novembre presso la Fondazione Museo della Shoah di Romaè stata ufficializzatala partecipazione del Museo del Novecento e della Shoah di San Donato Val di Comino al circuito Liberation Route Europe, l’itinerario culturale del Consiglio d’Europa che connette persone, luoghi ed eventi che hanno segnato la liberazione d’Europa dall’occupazione durante la seconda guerra mondiale e che riflette sulle sue conseguenze e sulla storia con un approccio plurinazionale e pluriprospettico.
«Il percorso» spiega Enrico Pittiglio, sindaco di San Donato «unisce le storie e i luoghi simbolo di Paesi europei attraverso un sentiero chelega le principali regioni lungo l’avanzata delle forze alleate tra il 1943 e il 1945. Il sentiero mette in rete una parte del paesaggio europeo attraverso sentieri della memoria che permettono di vivere una nuova esperienza a piedi e in bicicletta. Il Museo di San Donato sarà accanto alla Casa di Anna Frank, alla Fabbrica di Oskar Shindler, al Museo di Aushwitz-Birkenau, Montecassino e i principali siti delle battaglie, come la Normandia».
Il noto architetto Daniel Libeskind, autore del Museo Ebraico di Berlino e del Museo del World Trade Center a New York, ha disegnato una famiglia di segnavia chiamati Vectors of Memory a commemorare le persone, i luoghi e le storie del panorama europeo.Uno di questi sarà posizionato a San Donato.