
(AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 G20. BONELLI (AVS): STRATEGIA MELONI COMPLETAMENTE SBAGLIATA. A BALI SI AFFOSSANO I NEGOZIATI SUL CLIMA CON LA COP ANCORA IN CORSO
“Al G20 di Bali, la premier Giorgia Meloni parla di successi che evidentemente vede solo lei. E mentre a Sharm el Sheikh sono ancora in corso le fasi conclusive della COP27, a Bali i capi di governo stanno facendo fallire i negoziati sul clima”.
Così in una nota il co-portavoce nazionale di Europa Verde e parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Angelo Bonelli, presente alla COP27 di Sharm el Sheikh.
“Meloni parla di errori energetici ma è lei stessa a proseguire con un piano totalmente sbagliato, come la richiesta di aumento di forniture di gas agli USA, che ci vendono il gas al 40% in più dei prezzi attuali.
La strategia del Governo è chiara: aumentare la dipendenza dal gas dell’Italia con nuovi rigassificatori al Sud, oltre a quelli già previsti a Piombino e Ravenna.
Tutto ciò accade mentre le politiche sulle energie rinnovabili e sul risparmio ed efficientamento sono affossate e con un sottosegretario alla cultura come Sgarbi che ha dichiarato guerra alle rinnovabili”.
GIANFRANCO MASCIA