
(AGENPARL) – gio 17 novembre 2022 COMUNICATO STAMPA
LA REGIONE LAZIO ALLA QUINTA EDIZIONE DEL “RO.ME – MUSEUM EXHIBITION 2022”
Dal 16 al 18 novembre tre giorni di confronti e dibattiti nello stand istituzionale.
Lo spazio dove cultura, educazione, pensiero, conoscenza del passato e del quotidiano per volgere lo sguardo al futuro aiutano a consolidare un immenso patrimonio di storia, tradizioni e conoscenze.
Dal 16 al 18 novembre, presso la Biblioteca Nazionale di Roma, arriva la quinta edizione di “RO.ME – MUSEUM EXHIBITION 2022”, un evento unico nel panorama italiano. Una piattaforma professionale e un marketplace internazionale per la valorizzazione delle eccellenze del patrimonio culturale a disposizione di istituzioni, professionisti e aziende che operano nel settore dei musei, dell’arte e della cultura. Un ecosistema innovativo in cui condividere progetti, favorire il networking e il business matching.
All’inaugurazione dell’evento hanno partecipato il Vice Presidente della Regione Lazio Daniele Leodori e l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli.
La Regione Lazio, in coerenza con le azioni sviluppate in questi anni per promuovere la competitività del Lazio nei mercati globali (e dunque in linea con gli obiettivi del Piano per l’Internazionalizzazione 2022) insieme alla Camera di Commercio di Roma, con il proprio stand intende valorizzare la propria presenza focalizzando l’attenzione sul proprio ruolo di accompagnamento delle imprese. Uno spazio istituzionale per fornire le informazioni sui progetti e le opportunità del settore. Nell’area istituzionale avranno spazio il Centro di Eccellenza DTC Lazio e tutti i progetti delle Direzioni Cultura (in particolare Lazio Contemporaneo) e Politiche giovanili (in particolare Lazio Youth Card).
Tre giorni durante i quali saranno protagoniste trentuno aziende regionali con incontri B2B in presenza con oltre 20 buyer internazionali.
Nella giornata di venerdì 18 novembre sono previsti due specifici workshop. Il primo, dalle ore 11.15 alle 12.00 dal titolo “Time Capsule: il progetto di valorizzazione di Palazzo Chigi di Ariccia”, con l’intervento di Valentina Corrado, Assessora Turismo, Enti Locali, Sicurezza Urbana, Polizia Locale e Semplificazione Amministrativa della Regione Lazio. Il secondo, dalle 12.45 alle 14.00, dal titolo: “Borghi plus: tra adozione digitale ed esperienze immersive per la valorizzazione del patrimonio culturale pubblico. Le linee regionali del Pnrr: l’attrattività dei borghi e la valorizzazione dell’architettura e del paesaggio rurale nel Lazio”.