
(AGENPARL) – mer 16 novembre 2022 USB, CGT ed Enedep lanciano a Bruxelles la rete mediterranea dei porti per rimettere in moto la lotta di classe dei lavoratori
Lunedì 14 novembre si è tenuto a Bruxelles, nella sala Spinelli dell’Europarlamento, il convegno “Portuali contro lo sfruttamento e la guerra imperialista”, organizzato dal KKE (Partito Comunista) greco con la partecipazione di delegazioni dei portuali di Genova, Marsiglia e Pireo.
La delegazione italiana era guidata da Josè Nivoi, intervenuto a nome del coordinamento nazionale dei portuali USB; erano presenti per la Francia Tony Hauboit, segretario della Federazione nazionale portuali CGT, e per la Grecia Markos Bekris, presidente dei lavoratori Cosco-Enedep Pireo.
Al centro del dibattito l’organizzazione di una rete mediterranea dei porti in grado di rimettere in moto la lotta di classe dei lavoratori. A tale scopo è stato fissato un appuntamento a gennaio al Pireo per la costituzione di un gruppo di lavoro internazionale, con il coinvolgimento anche dei portuali di Capodistria.
Unione Sindacale di Base – Mare e Porti
Link al comunicato per condivisione:
[USB, CGT ed Enedep lanciano a Bruxelles la rete mediterranea dei porti per rimettere in moto la lotta di classe dei lavoratori](https://areastampa.usb.it/leggi-notizia/usb-cgt-ed-enedep-lanciano-a-bruxelles-la-rete-mediterranea-dei-porti-per-rimettere-in-moto-la-lotta-di-classe-dei-lavoratori-1118-1-1.html)