(AGENPARL) – mar 15 novembre 2022 Roma, 14 nov. 2022 – Secondo gli ultimi dati relativi al 2021, sono 537 milioni gli adulti nel mondo affetti da [diabete](https://www.consulcesi.it/news/emergenza-diabete-cure-prevenzione/Club%20FAD:%20?f=CSL&c=cs_ccfad22). Parliamo di 1 persona su 10. Con numeri in costante aumento, le previsioni parlano di oltre il 20% in più entro il 2030 e del +45% entro il 2045. Solo in Europa si contano 61 milioni di adulti diabetici e il 36% di casi non diagnosticati.
I dati arrivano dall’International Diabetes Federation che in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2022, celebrata ogni anno il 14 novembre, esorta ad una maggiore educazione di pazienti e professionisti al fine di ridurre l’insorgenza della patologia e migliorare la diagnosi precoce.
Così[Consulcesi](https://www.consulcesi.it/?f=CSL&c=cs_ccgen22), leader italiano nella formazione continua in medicina per il personale medico-sanitario, rafforza il suo impegno nella lotta al diabete ampliando la sua offerta di [corsi ECM](https://landing.consulcesi.ch/club-offerta-ott22/it/richiedi-informazioni/?f=CSL&c=cs_ccfad22) in materia.
Presenti in catalogo, ben 13 corsi a distanza, tutti disponibili fino al 31 dicembre 2022, termine ultimo per il conseguimento dei [crediti ECM obbligatori](https://landing.consulcesi.ch/scadenza-triennio-form/it/richiedi-informazioni/?f=CSL&c=cs_ccfad22) previsti per il triennio 2020-2022 per tutti i professionisti sanitari.
Dall’approfondimento sul ruolo degli stili di vita e dell’alimentazione nel corso “La dolce vita. Comportamenti virtuosi nel diabete mellito”, all’aggiornamento sulle terapie emergenti, passando per le potenzialità dell’innovazione digitale nella gestione del paziente nel corso “[La telemedicina nel diabete e nell’obesità: creare valore pubblico oltre la crisi Covid-19](https://www.consulcesi.it/news/obesita-diabete-aumento-casi-nuove-cure-corsi-ecm/?f=CSL&c=cs_ccfad22)” fino all’analisi delle comorbidità associate all’ipoglicemia come le cardiopatie, lo scompenso cardiaco e la disfunzione erettile approfondita in “Sessualità maschile nel diabete mellito di tipo 2”.
I corsi, affidati a esperti endocrinologi e specialisti del metabolismo, spaziano così tra le varie tipologie di diabete come anche di pazienti, non mancando di aggiornare i professionisti sulla gestione della patologia durante la gravidanza e sulla correlazione tra l’ipoglicemia e le alterazioni epatiche.
Tra le ultime novità Consulcesi anche il corso “[Paziente virtuale: un complesso caso di diabete](•https:/www.consulcesi.it/news/tecnologia-medicina-applicazioni-corsi-formazione-interattivi/?f=CSL&c=cs_ccfad22)” che permette all’operatore sanitario di simulare una consulenza medica, testare le proprie conoscenze, porre domande specifiche, prescrivere esami, definire una diagnosi e proporre cure adeguate, per un aggiornamento innovativo e stimolante quanto efficace.
Di fronte alla rapidità della ricerca scientifica in relazione ai trattamenti del diabete mellito e alla gestione delle complicanze, l’aggiornamento continuo dei camici bianchi si rivela di vitale importanza. Accanto a questo, come anche ribadisce l’IDF, la lotta alla patologia deve potenziarsi anche attraverso la prevenzione e quindi l’educazione sanitaria dei pazientiche solo cosi saranno in grado di auto-gestire in modo adeguato la propria malattia.
Trending
- Government of the United States of America – Government of Japan Guidelines for Extended Deterrence
- Hong Kong Government’s Ongoing Campaign of Transnational Repression
- Condolences on the Passing of Former Indian Prime Minister Manmohan Singh
- Il capo dell’OMS afferma di essere illeso nell’attacco aereo israeliano all’aeroporto dello Yemen
- ROMA, BARBERA(PRC): “I SENZA FISSA DIMORA MORTI PER FREDDO SEGNANO UNA SCONFITTA PER ROMA “
- “Pescara d’incanto”, gli appuntamenti di domani tra ballo, musica e letture itineranti
- Nuovo robot chirurgico al Meyer, Giani alla presentazione il 27 dicembre alle 10:30
- CASO ORFEI, M5S: “PRONTI TESTI DI LEGGE PER DIRE STOP AD ANIMALI NEI CIRCHI”
- Comunicato stampa: Sant’Agata di Militello, XIi edizione del Premio antimafia “Salvatore Carnevale” con il giornalista del Tg5 Guido Del Turco
- Ciclone Childo, Protezione civile: In partenza gli aiuti ialiani