
(AGENPARL) – lun 14 novembre 2022 “E’ un piccolo segnale ma non è sufficiente – ha dichiarato il presidente Filograna – in quanto si ritardano i pagamenti che comunque devono essere effettuati e con la contrazione dei consumi prevista per le imprese, sembra essere un palliativo”.
Per gli Autonomi e Partite iva il taglio delle accise della benzina, prorogato al 31 dicembre, è una decisione opportuna, così come l’innalzamento della soglia del contante da 2000 a 5000 euro, che potrà permettere ai commercianti di ridurre il pagamento delle commissioni sulle vendite effettuate con le carte di credito, soprattutto nel periodo natalizio, anche se oramai si sta diffondendo l’abitudine di pagare anche il caffè con questo metodo.
La sofferenza di tante imprese è una ferita condivisa da tutte le partite iva italiane. Come più volte dichiarato dal presidente Filograna: “Ogni minuto che passa chiude una partita iva in Italia. Dunque occorrono misure adeguate ed efficaci”.
