(AGENPARL) – lun 14 novembre 2022 Il 17 novembre 2022, dalle ore 8:30 alle ore 14, presso il Convitto Palmieri di Lecce, si terrà l’evento formativo e informativo “Emozioni, conflitto, trauma: come costruire la speranza” organizzato dal Centro Specialistico per la Cura del Trauma Interpersonale (CSCTI) di ASL Lecce.
Il CSCTI è un Servizio clinico-specialistico di secondo livello a carattere sovradistrettuale che attraversa i dieci Distretti Socio Sanitari e si avvale di specialisti psicologi e psicoterapeuti. Rientrano nella mission del Centro le prerogative istituzionali in materia di maltrattamento, abuso e violenza nei confronti dei minori e di esiti traumatici che compromettono lo sviluppo psico-fisico anche dell’intero nucleo familiare. Ha funzioni di consulenza, supporto e supervisione alle équipe e ai Servizi territoriali di primo livello, nonché alle altre agenzie sociosanitarie del territorio. È punto di riferimento per le attività di consulenza specialistica agli operatori sanitari che ne fanno richiesta per il territorio di Lecce e provincia, per le valutazioni di eventi traumatici nei suoi aspetti individuali e relazionali, per l’elaborazione del progetto di intervento riparativo e terapeutico e per la presa in carico di casi complessi. Si occupa dunque delle attività di osservazione clinica di casi complessi, diagnosi psicologica e psicopatologica strutturale e di funzionamento, trattamento e cura nei soggetti in età evolutiva e adulti.
L’accesso al Centro Specialistico avviene su richiesta dell’équipe integrata multidisciplinare territoriale di primo livello o su diretta richiesta dell’Autorità Giudiziaria.
L’evento del 17 novembre ha l’intento di rafforzare le collaborazioni tra Istituzioni, Tribunale per i Minorenni, Tribunale Civile e Tribunale Penale, e favorire un lavoro integrato in un’ottica di protezione globale dei minorenni vulnerabili a eventi di vita potenzialmente ad esito traumatico.
Durante l’evento verrà presentato un progetto pilota finalizzato al coinvolgimento dei genitori e degli insegnanti di scuola dell’infanzia e di scuola primaria per il riconoscimento, la consapevolezza e la gestione delle emozioni e dei conflitti, per evitare che questi eventi evolvano in esordi traumatici.
È ormai noto come l’importanza dei legami con l’entourage proposto dall’ambiente circostante e soprattutto dai caregivers determini la qualità dello sviluppo psicofisico dei bambini.
L’intento del progetto pilota è accrescere le risorse personali delle figure di riferimento (genitori e insegnanti) per facilitare il riconoscimento dei vissuti dei bambini (non sempre facilmente decodificabili), condividendo il senso delle emozioni e proponendo soluzioni relazionali che trasformano la percezione di eccessiva intensità di un evento (potenzialmente traumatico) in un messaggio di speranza e rassicurazione.
Il Centro Specialistico per la Cura del Trauma Interpersonale curerà il coordinamento e la supervisione del progetto pilota (con la partecipazione della Responsabile del Centro, dott.ssa Rosa Fatano, e degli Specialisti Psicologi Psicoterapeuti dott.ssa Maria Elena Petrelli e dott. Valerio Cortese). La sua realizzazione sarà curata dallo psicologo del Consultorio Familiare di Galatina (Responsabile Dirigente Psicologo e Psicoterapeuta, dott. Antonio dell’Anna) e dall’Ambito di Galatina (Psicologa, Specialista in Psicoterapia, dott.ssa Barbara De Simone ).
L’evento parte dalla definizione di trauma come rottura, una ferita della soggettività dell’individuo per poi sottolineare come proprio la perdita di speranza, di significato, di senso rispetto a ciò che si sente o che si fa si rivela come manifestazione di un bisogno di ascolto, di riconoscimento e di cura.
Oltre e prima di arrivare alla necessità di interventi clinici per situazioni psicopatologiche, è attraverso la costituzione di interazioni costruttive che si previene e si aiuta a gestire conflitti e disagi. Tutto questo si trasforma in modello psichico dinamico che genera speranza tanto nei bambini, quanto nei genitori e negli insegnanti.
Per iscriversi al Corso:
https://www.formazioneasllecce.it/?index.php&option=com_seus&task=signup.start&id=2592
In allegato locandina con il programma.
Grazie per la collaborazione
_____________________________________________________________
Trending
- invito stampa mercoledì 13 ore 14,30 Palomar
- Soluzioni temporanee e ostacoli a lungo termine: le istituzioni dell’UE devono migliorare la gestione del personale
- Moldova, Meloni: forte sostegno dell’Italia al suo percorso di adesione europea, congratulazioni alla Presidente Maia Sandu per la rielezione al secondo mandato
- Manovra, Roggiani (PD), Da Governo approccio punitivo verso enti locali. Nessuna risposta da Giorgetti su 8 miliardi tagliati “Ho chiesto al ministro Giorgetti una spiegazione sull’approccio punitivo del governo verso gli enti locali e se è a conoscenza delle conseguenze che i nuovi tagli previsti in Legge di bilancio avranno sui Comuni e sulla loro capacità di garantire i servizi essenziali per i cittadini. Dal Ministro non è arrivata nessuna risposta nel merito. Lo ha dichiarato la deputata Silvia Roggiani (PD), a margine dell’audizione in Commissione Bilancio del Ministro dell’Economia sulla Legge di bilancio. “Dopo i sacrifici già imposti ai Comuni nella scorsa manovra – ha aggiunto Roggiani – la destra colpisce con nuovi tagli che colpiscono duramente gli amministratori locali: oltre 8 miliardi di tagli sugli investimenti, il turnover limitato al 75%, la drastica riduzione del fondo per i Comuni sotto i mille abitanti, che viene ridotto da 140 milioni a soli 500 mila euro. Il Fondo per l’assistenza ai minori di 100 milioni, misura positiva in linea di principio, che è totalmente insufficiente per rispondere alla reale domanda di assistenza dal momento che solo a Milano si spendono 40 milioni per garantire i servizi ai minori. Altro fatto gravissimo sono i tagli al Trasporto Pubblico Locale che andranno a colpire accordi di programma già fatti, come ad esempio in Lombardia il prolungamento della metropolitana fino a Monza o la metro ‘leggera’ di Brescia, riducendo drasticamente gli importi stanziati in precedenza. Come Partito Democratico chiediamo un deciso cambio di rotta che consenta alle amministrazioni locali di sostenere concretamente i territori e le comunità”. Roma, 7 novembre 2024
- + FOTONOTIZIA + PRESIDENTE BUCCI INCONTRA MINISTRO DELLO SPORT ABODI
- EPA Further Extends Public Comment Period for Proposed Final Cleanup Plan at Newark’s Diamond Alkali Superfund Site, Lister Ave. Portion
- AVERE VENT’ANNI. Accademia di Belle Arti di Bologna | 13 novembre 2024 – 11 gennaio 2025
- (ACON) FINCANTIERI. BORDIN: VISITA PIANTEDOSI IMPORTANTE MOMENTO DI CONFRONTO
- Cs. n.558 Aperto un tavolo di confronto con sindaci e assessori delegati dei Comuni iblei sul fenomeno del randagismo + foto
- Sciopero del trasporto pubblico: revocati per domani, 8, novembre, tutti i provvedimenti antismog relativi alla circolazione