(AGENPARL) – sab 12 novembre 2022 Arte moderna e contemporanea, ma anche alto antiquariato insieme fino a domani in Fiera a Padova
ArtePadova e Antiquaria Padova. L’arte odierna e le sue radici
(Padova 12 novembre 2022) Biglietto unico (14 euro) per ArtePadova e Antiquaria Padova, le due mostre mercato che proseguono insieme alla Fiera di Padova fino alle ore 19 di domenica 13 novembre (orario 10-19, poi Arte chiuderà il lunedì seguente alle 13). Pubblico, collezionisti, mercanti d’arte, investitori, avranno modo di avvicinare in 6 padiglioni un grande numero di opere del moderno, del contemporaneo e dell’antico, spaziando su più secoli di espressioni artistiche, che nel caso della 38^ Antiquaria si declinano anche in mobili, complementi, oggettistica, tappeti, gioielli; con la possibilità di vedere da vicino come si restaurano le tele e gli antichi tessuti. Sono 60 gli antiquari di 14 regioni italiane, ma anche di Londra e San Marino presenti nel padiglione 1 della Fiera con preziosi pezzi che raccontano vicende familiari e artistiche che hanno attraversato la storia dal Trecento al Novecento.
La 32^ ArtePadova conta circa 300 espositori – soprattutto galleristi italiani (più inglesi, austriaci e di San Marino) che presentano i grandi nomi dell’arte- a cui si uniscono gallerie, associazioni, autori indipendenti e collettivi provenienti anche da Danimarca, Iran, Russia che portano invece gli artisti emergenti proposti nella sezione Contemporary Art Talent Show in cui ogni opera esposta non deve superare i 5.000 euro di prezzo. Il curatore di Arte e Antiquaria Nicola Rossi spiega: “E’ un modo per creare un raccordo tra le 31 correnti artistiche del Novecento qui rappresentate ad alto livello, e le nuove generazioni di artisti realizzando un necessario ricambio generazionale e proponendo oltretutto ai visitatori autori a prezzi abbordabili con la possibilità di interessanti rivalutazioni nel tempo, come spesso è avvenuto in questa fiera”.
Al pubblico preparato non sfuggiranno le firme blasonate presenti ad ArtePadova, come quelle di Jeff Koons, l’artista contemporaneo più quotato al mondo (celebri i suoi cagnolini in porcellana di Limoges che sembrano palloncini), o la novantenne Yayoi Kusama che è la più famosa artista vivente, o ancora Picasso, De Pisis, Guttuso, Sironi, Pomodoro, Balla, De Chirico, Guidi, Morandi, Vedova, Rotella, Festa, Hartung, Capogrossi, Campigli, Warhol, Haring. Tante le curiosità in questa mostra che consente anche l’acquisto di opere decisamente impegnative: come la replica dell’orinatoio che Marcel Duchamp nel 1919 a New York dopo averla presa in un grande magazzino e firmata R.Mutt, si vide scartare da una mostra divenendo così (una volta andata distrutta) un’icona del Dadaismo e qui proposta a due milioni di euro; oppure un autoritratto di Ligabue da 350.000 euro commissionato da un gallerista parmense, o un coloratissimo acrilico di Georges Mathieu (1988) da 200.000 euro o un Bansky da 98.000 euro. Quadri, sculture, installazioni, ma anche la galleria virtuale. Tanti stimoli che aiutano a capire l’evoluzione di una storia dell’arte che a pochi passi (in Antiquaria) mostra le sue radici culturali. Entrambe le rassegne sono curate da Nord Est Fair con il patrocinio di Comune e Provincia di Padova e la sponsorizzazione di Banca Mediolanum. [www.artepadova.com](http://www.artepadova.com/) e http://www.antiquariapadova.com
Domenica di conferenze e premiazioni ad ArtePadova
In galleria 78, alle ore 16: È nata AW books! Presentazione della nuova casa editrice e del romanzo L’amante dell’ultimo mare. Relatori: l’autore Luciano Caprile, l’editore Lorella Pagnucco Salvemini, lo scrittore Guido Andrea Pautasso. Modera Alice Gatti
ore 17 Presentazione di AW ArtMag/Black Number. Siae: che fare? Intervengono: Lorella Pagnucco Salvemini, editore e direttore responsabile AW ArtMag, Giovanni Bonelli vicepresidente Angamc, Nicola Rossi, presidente N.E.F. e gli avvocati Gianluca Ballo, Leonardo Dell’Innocenti, Alessandro Luciano. Modera Alice Gatti.
Al padiglione 4: ore 10,50: La Storia siamo noi Parte 2 a cura di Mattea Micello, storico e critico d’arte
ore 12: Premiazione vincitori Premio Contemporary Art Talent e Premio banca Mediolanum
ore 14,30: Presentazione contest under 30 Show and Tell – pensa crea mostra. Artista Tao Han, curatrice Mengyin Wang, titolo NULL–TOPIA. Il progetto prevede vari metodi creativi, tra cui pittura, performance e installazione. Senso del tragico, nichilismo e apparente insensatezza presenti nella nostra contemporaneità sono gli elementi caratterizzanti della ricerca artistica di Han Tao che mescola opere pittoriche e a carattere performance- installativo. Il fruitore viene indotto a riflettere su spiritualità, moralità e valori classici.
ore 16: Esporre ARTE CONTEMPORANEA in Spazio Manuzio a Venezia a cura di Diana Migliorato, direttrice dello spazio espositivo, che racconta com’è nata l’idea di gestire un’iniziativa di promozione artistica a Venezia in un palazzo storico a San Polo 2312; e come sono state la collaborazione con gli artisti e la prima esperienza da maggio 2022 ad oggi.
ore 17,30:Spiritualità e inconscio nell’intimistica ispirazione dell’artista a cura di Francesca Mezzatesta storico e critico d’arte, con proiezione video a cura di ExpoArt Magazine.
Trending
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- AGENDA ASSESSORI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- Ponte Stretto, Germanà (Lega): Pd va contro Italia pur di dire no
- Lavoro. Campione (FdI): silenzio Landini su licenziamento sindacalista Amazon conferma sua sudditanza
- Coppa del Mondo Paralimpica – L’Italia comincia con due medaglie di bronzo: Emanuele Lambertini e Michele Massa sul podio a Pisa