(AGENPARL) – gio 10 novembre 2022 10/11/2022
Il professor Simone Borghesi alla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima
Parteciperà a eventi sul prezzo delle emissioni inquinanti e sulle azioni per affrontare il cambiamento climatico
Sharm El-Sheikh, 11 e 17 novembre 2022
Il professor Simone Borghesi, ordinario di Politica economica nel dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena, parteciperà alla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima nell’ambito della Conferenza quadro sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC), in corso in questi giorni a Sharm El-Sheikh.
Prenderà infatti parte al workshop “ HYPERLINK “https://fsr.eui.eu/event/financing-carbon-neutrality-in-developed-and-developing-countries-carbon-pricing-and-beyond/” t “_blank” Financing carbon neutrality in developed and developing countries: carbon pricing and beyond” che si terrà l’11 novembre e nel quale si discuterà del prezzo delle emissioni inquinanti.
Mentre il 17 novembre parteciperà all’evento “ HYPERLINK “https://www.eaere.org/events/policy-outreach-events/cop-27-side-event-launching-a-european-climate-science-assessment-mechanism-for-policy-support/” t “_blank” Launching a European Climate Science Assessment Mechanism for Policy Support”, dove il focus saranno le azioni urgenti per affrontare il cambiamento climatico, le sfide della neutralità e della resilienza climatica e le trasformazioni sociali ed economiche connesse.
Tra i partecipanti ai due eventi vi saranno figure di spicco del mondo scientifico, come Johan Rockström, scienziato svedese riconosciuto a livello globale per gli studi sui temi della sostenibilità e membri di varie istituzioni internazionali, fra cui la Banca Mondiale, la Commissione Europea, il Fondo Monetario Internazionale, l’International Carbon Action Partnership e le Nazioni Unite.
Gli eventi saranno trasmessi in diretta sul canale ufficiale della COP27.
Fra le novità della COP27: un intero padiglione sarà dedicato al Mediterraneo. Lo spazio è guidato da una coalizione di partner fra cui la Fondazione PRIMA, con il supporto del Segretariato italiano di PRIMA, che ha sede in Ateneo.
Simone Borghesi, dall’inizio del mandato rettorale del professor Roberto Di Pietra, ha assunto la carica di Delegato del Rettore per le Relazioni internazionali.
———————————————
Foto:
Professor Simone Borghesi ordinario di Politica economica del dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali dell’Università di Siena
Comunicazione e stampa – Università di Siena
Trending
- Il 10 novembre in sala civica le riflessioni sul processo che fece scandalo e da cui Manzoni ideò la monaca di Monza
- COMUNICATO STAMPA,Loiri 7.11.2024. Conferenza dal titolo “Nautica e Charter nautico in Sardegna” domani 8 novembre presso sala delle farfalle a Porto San Paolo.
- Corte Ue: l’esclusione automatica di taluni familiari della vittima di un omicidio non garantisce un indennizzo «equo ed adeguato» (Sent C-126/23)
- Press Release 188/24: Judgment of the Court in Case C-126/23 | [Burdene]
- C. S. Costi energia ed enti locali, un webinar di ANCI Sicilia
- Agenzia regionale 1284.24 Delli Noci_cs Galattica a Lecce
- Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti presentano il libro Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese: 9 novembre , sala della cineteca
- L’Europa e la rielezione di Trump: Cronaca di un’incredulità annunciata – Editoriale
- Arredamento e comode poltroncine per il Pronto Soccorso Pediatrico grazie alla Fondazione Il Ponte del Sorriso
- Cop29: Vaccari (Pd), agricoltura sia tema rilevante Bene voto unanime su impegni mozione Pd