(AGENPARL) - Roma, 10 Novembre 2022(AGENPARL) – gio 10 novembre 2022 Buongiorno,
sono stati presentati oggi ad Ecomondo i risultati dei primi sei mesi dai bandi Anci – Coreve, che hanno messo a disposizione dei comuni italiani 10 milioni di euro per migliorare la raccolta differenziata del vetro.
La notizia più importante è che sono già stati esauriti i 4 milioni per il Sud e, a fronte delle richieste arrivate al Consorzio (109 comuni e quasi 6 milioni di cittadini), Coreve ha deciso di incrementare la dotazione a 6 milioni.
Segue il Nord, qui sono dieci le domande arrivate finora per un totale di 75 comuni coinvolti. Attualmente sono stati allocati circa 500 mila euro con Piemonte e Umbria in cima alla lista delle regioni per numero di progetti (3 a testa, per un totale rispettivamente di 319 mila e 193 mila abitanti coinvolti).
L’evento è stato anche l’occasione per il Consorzio di presentare il primo Bilancio di Sostenibilità 2021.
Grazie mille e buon lavoro,
Alice
Illustrati oggi ad Ecomondo i risultati dei primi sei mesi dei bandi Anci – Coreve, che hanno messoadisposizionedeiterritori10milionidieuropermigliorarelaraccoltadifferenziatadelvetro
BANDIANCI –COREVE,ASEIMESIDALL’AVVIO
BOOM DI INVESTIMENTI AL SUD,RIFINANZIAMENTODIULTERIORI2MILIONI
Esauriti i 4 milioni destinati al Sud, la dotazione passa a 6 milioni
Convolti 114comuniequasi6milioni di abitanti
Coreve ha anche presentato il suo primo bilancio di sostenibilità: il tasso di riciclo del vetro al76,6%,sopraaltargetUEperil2030del 75%
10 novembre 2022 – Il Sud ha risposto con grande energia all’appello presentato dal Coreve, ilconsorzio di recupero del vetro, che a maggio ha messo a disposizione dei Comuni oltre 10 milionidieuroinduebandidistintiperincrementarelaraccoltaeilriciclodelvetro.
Nelle regioni del Mezzogiorno, a sei mesi dall’avvio delle procedure, sono stati allocati tutti e 4 imilioni di euro messi a disposizione del territorio rendendo necessario un rifinanziamento diulteriori2milioniperrealizzareiprogettipresentatichecoinvolgono109comuniequasi6milioni di cittadini. La prima regione per comuni coinvolti è la Sicilia, con 20 progetti sviluppati su 38Comuni eoltre1milionediabitantiraggiunti.
Al Sud 82% dei fondi è stato destinato ad investimenti in attrezzature mentre il restante 18% incomunicazione.
Segue il Nord, qui sono dieci le domande arrivate finora per un totale di 75 comuni coinvolti.Attualmente sono stati allocati circa 500 mila euro con Piemonte e Umbria in cima alla lista delleregioni per numero di progetti (3 a testa, per un totale rispettivamente di 319 mila e 193 milaabitanticoinvolti).
I bandi Anci-Coreve sono stati lanciati lo scorso maggio per compensare la mancanza di rottamesemprepiùrichiestodalleaziendeproduttriciconl’intenzionediintercettarebuonapartedelleoltre 400.000 tonnellate di vetro che, ancora oggi, purtroppo, si stima finiscano in discarica, così dalimitare il più possibile il ricorso all’importazione e cogliere gli innumerevoli benefici ambientali edeconomiciderivantidalriciclo.IlprogettocondivisoconANCIprevedevaun investimentocomplessivo di circa 10 milioni di euro, incrementato oggi visto il grande successo di ulteriori 2milioni, ed è teso a migliorare il tasso di raccolta mettendo a disposizione dei comuni ciò cherealmente può aiutarli: investimenti e strutture per superare le disparità tra Nord e Sud del Paese in terminidiraccoltaperabitante.
Per l’acquisto di attrezzature o l’implementazione di progetti territoriali, sono previsti contributiparial70%dellespeseoprogettidispesafinoadunmassimodi100milaeuro.Sonoinoltreprevisticontributi per un massimo di 30 mila euro per tutti i progetti di comunicazione a supporto dellaraccoltadifferenziata.
AdillustrareirisultatipreliminaridelprogettooggiaRimini,pressol’Agorà-CONAIB1,nelcorsodiEcomondo, la fiera internazionale sull’economia circolare, Gianni Scotti Presidente Coreve, Sabrina Nanni Responsabile Sviluppo e Raccolta Centro Sud Coreve, Pasquale Lepore-Officine Sostenibili-SegreteriaTecnicaBando SudeGiuseppeRinaldi-AncitelEA-Segreteria TecnicaBandoNord.
“Il boom di interesse da parte delle regioni del Sud fa emergere due elementi con grande evidenza:daunapartelasensibilitàdelleamministrazionilocaliversoitemidelriciclo,dall’altralacapacitàdiprogettazione che hanno saputo mettere in campo, con il supporto della nostra task force, perstrutturare progetti validi e soprattutto strutturali quindi di lungo periodo per il territorio. Siamomolto soddisfatti di questi primi risultati che mostrano che la strada intrapresa può effettivamenteportare a recuperare il gap tra Nord e Sud in termini di raccolta e cogliere gli innumerevoli beneficiambientali dati da una economia veramente circolare. Va ricordato che l’Italia è il terzo paese alivello mondiale produttore di vetro cavo dopo America e Cina. Per poter supportare la domandasemprecrescentedimateriaprimasecondadellevetrerienel2021nesonostateimportate210milatonnellate principalmente da Francia, Austria e Germania, quando stimiamo che nel nostro paeseancora 400milatonnellatedivetro cavovadanoperseaddiritturaalimentandolediscariche.Recuperare queste 400 mila tonnellate di vetro consentirebbe inoltre un risparmio tra diretto eindiretto di 31,8 milioni di m3 di gas che garantirebbe un importante contenimento del consumoenergeticodel Paese” –hacommentato GianniScotti, PresidentediCoreve.
PRESENTATALAPRIMAEDIZIONEDEL BILANCIODISOSTENIBILITÀDICOREVE
Interminidibeneficigeneratidall’attivitàdiCorevenel2021,ilriciclohapermessodirisparmiare 3.9 milioni di tonnellate di materia prima, 412 milioni di metri cubi di gas e 2.7 milioni di barili dipetrolio, evitando dunque l’emissione in atmosfera di circa 2,4 milioni di tonnellate di CO2, pari aquantoassorbeunaforestavastapiùdellaPuglia.
Al 31 dicembre 2021, il numero dei comuni convenzionati ha raggiunto quota 7.569, registrandounincrementodioltreil2%rispettoaidatidell’annoprecedente:lapopolazioneitalianacoinvoltanelle convenzionidiCoreveèparial97,7%deltotale.
“Abbiamovolutoundocumentocheraccontasseinostriimpegniattualiefuturieilnostropercorsodi sostenibilità. Quella sostenibilità che, negli ultimi anni, si è affermata come tema sempre piùcentralenelleagendepolitichemaancheneldibattitoquotidiano,complicelasempremaggiore consapevolezza della necessità di un impegno corale e coeso di tutti per poter raggiungere risultaticoncreti.Pernoilasfidaègenerareuncambiamentopositivoconvincendoicittadiniafaresempremeglio e sempre di più la raccolta differenziata del vetro, promuovendo iniziative e soluzioni chesianoingradodiportarebenessereallasocietàincuiviviamoedicuisiamounattoreresponsabile”- haconclusoilPresidenteScotti.