[lid] 09 novembre 2022 – L’onda rossa non c’è stata e credo che dopo le elezioni di medio termine, ci sarà un duro scontro tra Donald Trump e Ron DeSantis.
Il leader della Brexit Nigel Farage ha previsto che si sta preparando uno “scontro titanico” tra Donald Trump e il governatore della Florida Ron DeSantis, i due principali contendenti per la nomina repubblicana alla presidenza nel 2024.
Parlando dei risultati delle elezioni di medio termine dell’Arizona mercoledì mattina, Nigel Farage ha affermato che mentre i guadagni repubblicani al Congresso limiteranno la capacità di governo del presidente Biden, il fallimento della cosiddetta “Onda rossa” nel concretizzarsi probabilmente esalterà Ron DeSantis agli occhi degli elettori conservatori e quindi non fornirà il “grande trampolino di lancio” che Donald Trump avrebbe sperato prima del suo previsto annuncio della sua intenzione di candidarsi di nuovo alla presidenza.
Farange, veterano attivista politico divenuto conduttore di GB News ha affermato che le discussioni «all’interno del partito repubblicano sull’opportunità di scegliere Trump o DeSantis raggiungeranno il culmine, nelle prossime settimane, e lo dico come amico di Donald Trump».
Mentre l’Onda Rossa apparentemente non si è concretizzata, il governatore DeSantis ha ottenuto una vittoria sbalorditiva, sconfiggendo il suo sfidante democratico, l’ex governatore Charlie Christ di quasi il 20%, rispetto alla vittoria dello 0,4% del 2018 che lo ha visto diventare governatore della Florida .
In un discorso di Tampa, DeSantis ha affermato che la Florida ha ” riscritto la mappa politica ” dopo aver ottenuto notevoli guadagni in ex roccaforti democratiche come la contea di Miami-Dade
Farage ha affermato che, alla luce dell’ampio margine di vittoria per il governatore della Florida, «i numeri a sostegno della DeSantis saranno molto più alti di prima, quindi potrebbe esserci uno scontro davvero titanico qui tra due maschi alfa».
Sebbene il Brexiteer abbia affermato di ritenere che se il concorso si fosse tenuto ora, Trump avrebbe il vantaggio in quanto aveva il “sostegno schiacciante” della base repubblicana, Farage ha affermato che DeSantis è ora un «serio sfidante a quella posizione», data la sua comprovata capacità convincere gli elettori al di fuori della base del partito.
Ci sono già state alcune tensioni tra i due potenziali contendenti presidenziali, con Trump che ha apertamente preso in giro il governatore della Florida in una manifestazione in Pennsylvania durante il fine settimana, soprannominandolo ” Ron DeSanctimonious “. Tuttavia, nonostante il soprannome, Trump ha rivelato che come residente in Florida, martedì ha votato per DeSantis .
Per Trump, la serata è stata un miscela in termini di sponsorizzazioni politiche. Mentre i candidati MAGA come Eric Schmitt nel Missouri, JD Vance in Ohio, Katie Britt in Alabama, Ted Budd nella Carolina del Nord hanno prevalso, altri candidati chiave sono caduti in favore dei Democratici come il candidato governatore Doug Mastriano e il candidato al Senato Dr Mehmet Oz in Pennsylvania .
Diverse gare chiave rimangono indecise tutt’ora, comprese le sfide del governatore dell’Arizona e del Senato per Kari Lake e Blake Masters , rispettivamente, che sono considerati alcuni dei candidati più strettamente allineati all’ex presidente.
Il signor Farage ha dichiarato: «Penso solo che se Kari Lake vince, Trump può ancora salire sul treno, ma se Kari Lake non vince, ci saranno qualche ripensamento. Penso ancora che correrà, ma affronterà una dura sfida con DeSantis».