(AGENPARL) – mar 08 novembre 2022 Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
[Visita della Commissione petizioni del Landtag della Sassonia-Anhalt](https://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp?art=Suedt670965)
Consiglio -Confronto con la presidente Mattei su modalità di lavoro del Consiglio, democrazia diretta e partecipazione dei cittadini, organismi di garanzia.
La Commissione petizioni del Landtag della Sassonia-Anhalt è stata ricevuta oggi nella sala sedute del Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano dalla presidente Rita Mattei. Guidato dalla presidente Monika Hohmann, il gruppo si trova attualmente in Alto Adige per approfondire la conoscenza degli organismi di garanzia insediati preso il Consiglio: compito della Commissione petizioni è, infatti, valutare richieste, reclami e proposte avanzati da cittadine e cittadini in merito all’operato di autorità o istituzioni del Land.
Dopo il saluto di benvenuto di Mattei, che ha fatto riferimento ai 50 anni del Secondo Statuto di Autonomia e all’esemplare sistema di tutela e partecipazione delle minoranze che esso ha generato, il gruppo si è voluto informare, in particolare, sulle modalità di lavoro del plenum, l’utilizzo degli strumenti di democrazia diretta, il finanziamento dei gruppi consiliari, le indennità di consiglieri e consigliere e la gestione parallela delle rispettive professioni, nonché sui temi dei reclami posti agli organismi di garanzia. Mattei ha chiarito che le iniziative legislative popolari in Alto Adige sono molto poche: i cittadini preferiscono rivolgersi ai consiglieri, che poi portano i temi in aula. Dal canto suo, Hohmann ha spiegato che le richieste alla Commissione petizioni sono in costante crescita – attualmente 4-500 l’anno, e che i tempi d’esame si sono allungati da quanto presentatori e presentatrici vengono coinvolti nel procedimento, con audizioni, sopralluoghi e valutazioni.
La delegazione ha poi incontrato la prima commissione legislativa. Nel pomeriggio e domani si confronterà con Difesa civica, Comitato provinciale per le comunicazioni, Garante per l’infanzia e l’adolescenza e Consigliera di parità.
(Autore: MC) [Allegati:](https://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp?art=Suedt670965)
– La Commisione petizioni del Landtag della Sassonia Anhalt in Consiglio: al centro, Rita Mattei e Monika Hohmann. (Foto: Consiglio/Werth) (image/jpeg – 2281.03 Kb)
[Lista completa dei comunicati](https://www.consiglio-bz.org/it/attualita/cs-consiglio-attuali.asp)
Realizzazione: [Informatica Alto Adige SPA](https://www.siag.it)
[CIVIS.bz.it](https://civis.bz.it/)
Trending
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa