(AGENPARL) – mar 08 novembre 2022 SOSTENIBILITÀ E DIGITALE, UNA CONNESSIONE IMPRESCINDIBILE
Pubblicato il report di BIP “Il Verde e il Blu Festival – Nuove opportunità per agire”, un documento programmatico per il futuro del paese,
frutto della collaborazione di oltre 200 professionisti
Milano,7 novembre 2022 – BIP, multinazionale di consulenza, rende noti i risultati emersi dai working group organizzati in occasione de “Il Verde e il Blu Festival”, l’evento che per tre giorni ha animato Milano con eventi, dibattiti e spettacoli orientati verso un unico obiettivo: generare una riflessione condivisa e partecipata sull’impatto delle azioni di oggi per lo sviluppo di domani.
Il digitale è parte integrante della sostenibilità. Oggi più che mai la connessione tra il “verde” e il “blu” immaginata dal Professor Luciano Floridi è imprescindibile. Su questo tema, su quanto sia decisivo per il futuro del pianeta, si sono confrontati oltre 200 professionisti provenienti da imprese e organizzazioni attive sui mercati globali.
Dal fitto scambio di idee e impressioni tra i diversi partecipanti è emerso un documento programmatico, “Il Verde e il Blu Festival – Nuove opportunità per agire”, dedicato al concetto di “sostenibilità digitale”.
Il paper indica i “milestone” attraverso i quali sviluppare le nuove tecnologie affinché contribuiscano alla creazione di un ambiente, di una società e quindi di un’economia migliore. Unire la transizione digitale a quella green è un percorso di sviluppo in cui Italia ed Europa hanno deciso di investire. Il PNRR destina infatti il 37% dei fondi alla transizione verde e il 20% alla digitalizzazione. Sono quindi necessarie nuove visioni capaci di immaginare obiettivi che possano trasformarsi in concrete opportunità. Ne viene la necessità di una road map ben definita.
Dalla finanza sostenibile, ai dati passando per l’Intelligenza Artificiale, il Cloud e l’innovazione digitale nel settore manifatturiero sino a giungere alla cybersecurity, al lavoro del futuro, alle infrastrutture per l’energia e la moda sostenibile. Nessun settore economico viene tralasciato. Il Report si propone di offrire il nuovo paradigma del rapporto tra sostenibilità e digitale. Una sfida che riguarda tutti e tutte. Nessuno escluso.
“L’innovazione digitale, in costante accelerazione, fornisce oggi un contributo essenziale alla costruzione di un futuro sostenibile”, dichiara Federico Niero, Managing Partner Global Service Platform di BIP. “Sarà fondamentale intercettare la direzione del cambiamento, assecondarlo, comprenderne i vantaggi potenziali così da cogliere le opportunità per istituzioni, organizzazioni e individui rafforzando la collaborazione tra Pubblica Amministrazione e imprese italiane”.
[Leggi qui](https://www.bip-group.com/wp-content/uploads/2022/10/Report-Il-Verde-e-il-Blu-Festival-Nuove-opportunita-per-agire-Doppia.pdf) il report completo prodotto dall’Osservatorio della Content Factory di BIP.
BIP – Fondata in Italia nel 2003, è oggi una delle principali società multinazionali di consulenza e impiega oltre 4.500 persone a livello globale. I suoi professionisti offrono servizi di consulenza direzionale e di business integration, seguono le aziende nei processi di ricerca e adozione di soluzioni tecnologiche disruptive.
Trending
- Il 10 novembre in sala civica le riflessioni sul processo che fece scandalo e da cui Manzoni ideò la monaca di Monza
- COMUNICATO STAMPA,Loiri 7.11.2024. Conferenza dal titolo “Nautica e Charter nautico in Sardegna” domani 8 novembre presso sala delle farfalle a Porto San Paolo.
- Corte Ue: l’esclusione automatica di taluni familiari della vittima di un omicidio non garantisce un indennizzo «equo ed adeguato» (Sent C-126/23)
- Press Release 188/24: Judgment of the Court in Case C-126/23 | [Burdene]
- C. S. Costi energia ed enti locali, un webinar di ANCI Sicilia
- Agenzia regionale 1284.24 Delli Noci_cs Galattica a Lecce
- Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti presentano il libro Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese: 9 novembre , sala della cineteca
- L’Europa e la rielezione di Trump: Cronaca di un’incredulità annunciata – Editoriale
- Arredamento e comode poltroncine per il Pronto Soccorso Pediatrico grazie alla Fondazione Il Ponte del Sorriso
- Cop29: Vaccari (Pd), agricoltura sia tema rilevante Bene voto unanime su impegni mozione Pd