
(AGENPARL) – mar 08 novembre 2022 Comunicato stampa
alla c.se att.ne del caporedattore
con richiesta di diffusione
SANITA’ PRIVATA, DE RANGO (CIMOP): “IL NUOVO PATTO SOCIALE? PARTE DAL RINNOVO DEI CONTRATTI. IL GOVERNO CI ASCOLTI”
Roma, 8 novembre 2022 – “Il nuovo patto sociale? Si costruirà solo partendo dal rinnovo dei contratti: il governo ci ascolti”. Così la dott.ssa Carmela De Rango, Segretario Generale della CIMOP (Confederazione Italiana Medici Ospedalità Privata), chiede al governo di accendere un fascio di luce sulla questione atavica del rinnovo contrattuale per i medici della sanità privata.
“Dal nostro punto di osservazione di sindacato dell’ospedalità privata, – osserva – dico che la sanità deve tornare finalmente in cima ai temi strategici per il futuro del Paese: nel recente passato sono state erogate risorse per il personale non medico ma ma non per il personale medico, creando così una discriminazione tra lavoratori e un’illusione di contribuzione ad una associazione (AIOP) che si è trincerata dietro questa attesa quale motivazione di una mancata sottoscrizione di un contratto discusso e condiviso con CIMOP in ogni sua parte”.
E aggiunge: “Nel settore privato italiano oltre sei milioni di lavoratori attendono il rinnovo di un contratto, con due conseguenze precise: crolla il carrello della spesa da un lato (per tutti ma, particolarmente, per chi subisce il non rinnovo) e viene mortificata una professionalità dall’altro. Questo ritardo, cronico e strutturale, colpisce anche i medici della sanità privata, il cui contratto con AIOP è scaduto da tre lustri e che si trova impigliato nelle maglie dell’ipocrisia: c’è chi come la parte datoriale attende tatticamente il risultato dei progetti legati al Pnrr proponendo nel frattempo il rinnovo per i non-medici; e chi come il Ministero della Salute, almeno fino a ieri, ha fatto finta di nulla. L’auspicio è che i nuovi vertici istituzionali possano comprendere ed affrontare la questione, nella consapevolezza che per attuare un nuovo patto sociale, così come chiesto ad esempio dal Presidente del CNEL, Tiziano Treu, non si può che partire dal rinnovare i contratti come quello dei medici della sanità. Sarebbe un segnale altamente incoraggiante da parte del nuovo governo, che proprio in questa settimana si accinge ad incontrare le parti sociali” conclude.
Press Office CIMOP
http://www.cimop.it
STUDI STAMPA
servizi per la comunicazione