
(AGENPARL) – mar 08 novembre 2022 COMUNE
FIGLINE E INCISA VALDARNOCOMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
INFO CITTADINI
Autumnia si avvicina, come cambia la viabilità
Scattano i primi divieti per consentire le operazioni di allestimento della grande fiera in programma nel fine settimana. Una mappa con zone rosse, arancioni e gialle per orientarsi
PALAZZO COMUNALE, 7 NOVEMBRE 2022 – Scattano oggi le prime chiusure al traffico e i divieti di sosta nel centro storico di Figline per consentire le operazioni di allestimento di Autumnia, la fiera dedicata ad ambiente, agricoltura e alimentazione in programma dall’11 al 13 novembre. Le aree interessate dagli allestimenti restano le stesse delle passate edizioni, ma il tempo di montaggio è stato ridotto. È online una mappa aggiornata per conoscere quali sono le modifiche alla viabilità giorno per giorno, fino a martedì 15 novembre. La mappa, disponibile sui siti http://www.autumnia.it e http://www.comunefiv.it, è organizzata in tre zone di colori diversi, per rendere più intuitivi i cambiamenti. Una zona rossa per le strade e le piazze in cui sarà in vigore il divieto di sosta e di transito senza eccezioni. Una zona arancione dove saranno vietati la sosta e il transito, ma con eccezioni per particolari categorie autorizzate tramite ordinanza. E una zona gialla, con divieto di sosta ma non di transito.
PRIMA E DOPO AUTUMNIA. Le modifiche alla viabilità saranno in vigore nei giorni che precedono Autumnia e in quelli immediatamente successivi, per consentire il montaggio e lo smontaggio.
In piazza Bonechi, è in vigore il divieto di sosta e di transito da oggi fino alla mezzanotte del 14 novembre. Sono autorizzati al transito i possessori di autorimesse, i residenti nella piazza per il trasporto di materiale necessario, gli addetti ai lavori e i corrieri autorizzati dalla Polizia municipale.
Divieto di sosta fino alla mezzanotte del 14 novembre anche in piazza Don Bosco, dove anche il transito sarà vietato il 7, l’8 e il 14 novembre.
Vietata la sosta fino alla mezzanotte del 14 novembre anche in corso Matteotti, piazza Ficino (lato Logge Spedale Serristori) e piazza Averani, dove sarà in vigore anche il divieto di transito il 7, l’8, il 9 e il 14 novembre. Il transito resterà consentito ai residenti nella piazza e nel corso per il trasporto di materiale necessario, gli addetti ai lavori e i corrieri autorizzati dalla Polizia municipale. Sul lato opposto di piazza Ficino, quello della Collegiata, il divieto di sosta sarà valido per la sola giornata del 7 novembre.
In piazza San Francesco, divieto di sosta fino alla mezzanotte del 14 novembre e divieto di transito il 7, l’8, il 9 e il 14 novembre. In via XXIV Maggio e piazza IV Novembre, divieto di sosta fino alla mezzanotte del 14 novembre e divieto di transito il 7 e il 14 novembre.
NEI GIORNI DELLA FIERA. Ulteriori misure saranno in vigore nei tre giorni di Autumnia, l’11, il 12 e il 13 novembre, in tutto il centro di Figline. In particolare, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 alle 22 in: via XXIV Maggio; piazza Baden Powell; piazza IV Novembre; piazza San Francesco; via Santa Croce; piazza Dante; via Fabbrini; via Bianchi; corso Mazzini; piazza Ficino; piazza Averani; corso Matteotti; piazza Don Bosco; piazza Bonechi; via del Puglia, nell’area sopraelevata adibita a parcheggio (eccetto autorizzati muniti di apposito pass); via Magherini Graziani; parcheggio di via Gramsci (eccetto veicoli al servizio di persone disabili dell’apposito contrassegno).
Sarà in vigore il divieto di transito dalle 14 alle 23 di venerdì 11 novembre, dalle 9 alle 23 di sabato 12 novembre e dalle 9 alle 21 di domenica 13 novembre in: via XXIV Maggio; piazza Baden Powell; piazza IV Novembre; piazza San Francesco; via Giardini Morelli; via Fabbrini (eccetto autorizzati nel tratto da piazza Dante a via Bianchi); via Bianchi (eccetto autorizzati); corso Mazzini (eccetto autorizzati nel tratto da via Bianchi a piazza Dante); piazza Ficino e piazza Averani; via Oberdan; corso Matteotti; piazza Dante (eccetto autorizzati); piazza Don Bosco; piazza Bonechi; piazza Serristori (eccetto autorizzati); via San Domenico (eccetto autorizzati); via Castelguinelli (eccetto autorizzati); via Forese (eccetto autorizzati); via Santa Croce; via Magherini Graziani; via San Lorenzo; parcheggio di via Gramsci (eccetto titolari contrassegno invalidi).
In via Del Puglia e via San Romolo sarà istituito il senso unico di marcia in direzione di piazza XXV Aprile dalle 14 di venerdì 11 novembre alle 22 di domenica 13 novembre.
Andrea Tani