(AGENPARL) – mar 08 novembre 2022 Il progetto
Il progetto presentato da Snam Fsru Italia S.r.l. (denominato “Emergenza Gas – Fsru Ravenna e collegamento alla rete nazionale gasdotti”) è finalizzato all’incremento della capacità di rigassificazione nazionale attraverso l’ormeggio permanente di una nave di tipologia Fsru (Floating Storage & Regasification Unit) in corrispondenza della piattaforma offshore (già esistente) della società Petra S.r.l.; piattaforma che si trova a circa 8,5 km dalla costa, al largo di Ravenna. In questo modo, si potrà stoccare e rigassificare il gas naturale liquido (Gnl).
Il progetto, che con il Decreto firmato oggi viene autorizzato formalmente, comprende la predisposizione e l’adeguamento delle infrastrutture e delle opere connesse e necessarie per la collocazione e il mantenimento sul posto dell’unità Fsru e per il trasferimento a terra del gas naturale, che verrà trasportato tramite la condotta di connessione fino alla Rete Nazionale Gasdotti, già esistente a nord della città di Ravenna.
Il nuovo tratto di metanodotto sarà interamente ricompreso nel territorio del Comune, per una lunghezza di circa 32 km.
Il progetto è stato valutato, nell’ambito della Conferenza di servizi, da parte degli enti e dei soggetti partecipanti a vario titolo, per gli aspetti di rispettiva competenza.
Tutto questo al fine del rilascio di autorizzazioni, pareri e titoli abilitativi. Il progetto dovrà essere realizzato nel pieno rispetto delle prescrizioni e condizioni ambientali individuate in sede di Conferenza.
Verrà effettuato un monitoraggio ambientale in modo da verificare, attraverso la rilevazione di determinati parametri biologici, chimici e fisici, eventuali impatti ambientali generati dall’opera nelle fasi di realizzazione e di esercizio, consentendo ai soggetti responsabili di individuare i “segnali” necessari per attivare preventivamente e tempestivamente eventuali azioni correttive.
Mitigazione ambientale
Per mitigare l’impatto ambientale delle opere previste dal progetto, dovranno essere realizzate da Snam varie misure di mitigazione e compensazione.
È prevista la piantumazione di un’area boscata attorno all’impianto a terra di regolazione e misurazione che, oltre ad assorbire CO2, avrà anche la funzione di schermatura paesaggistica.
Il progetto di rinaturalizzazione dell’area e mitigazione dell’opera dovrà essere preventivamente concordato con l’Amministrazione comunale.
Dovrà inoltre essere realizzato un percorso ciclabile di collegamento tra i due esistenti in via Canale Molinetto e in via Trieste (in parte ricadente all’interno dell’area di forestazione, in prossimità di via dell’Idrovora).
A compensazione delle opere che verranno realizzate sul territorio comunale verrà adeguato il collegamento del percorso ciclabile fra via Canale Molinetto e via delle Americhe a Punta Marina, e sarà effettuato un intervento di riqualificazione urbana di viale dei Navigatori, sempre a Punta Marina.
Snam dovrà contribuire all’efficientamento energetico dell’illuminazione pubblica comunale e alla riqualificazione energetica di edifici pubblici, anche mediante l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo o per la formazione di comunità energetiche (attuabili anche per stralci).
Trending
- Cultura, ‘Arte Firenze’, Museo Bellini sabato 9 Novembre
- CAMERA DEI DEPUTATI: AGENDA DI DOMANI, GIOVEDÌ 7 NOVEMBRE
- Al via la campagna “Voci di pancia”, libera le tue emozioni. Oltre i limiti della colite ulcerosa
- Date Announced for the Inquest into the Death of Mathias Bunyan
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Gruppi consiliari – Comunicati del 06.11.2024
- Senato. Zullo (FdI): Chi non onora il “presente” di Redipuglia non merita nessuna considerazione
- invito stampa – IL PIEMONTE ALLA GUIDA DELL’ALLEANZA EUROPEA DELLE REGIONI DEI SEMICONDUTTORI – VENERDI CONFERENZA STAMPA
- Albano (FdI), Regione Marche eccellente nella gestione dei fondi europei grazie al lavoro del Presidente Acquaroli
- Cutro, Piantedosi: solidarietà e il mio sostegno ai sei militari rinviati a giudizio nell’ambito del processo sul naufragio
- Le congratulazioni dell’Angi al 47° Presidente Usa, Donald Trump