
[lid] 07 novembre 2022 – Il partito democratico ha perso il sostegno degli elettori ispanici e neri dalle elezioni del 2020, due dati demografici essenziali di cui il partito ha bisogno per mantenere la sua fragile coalizione intersezionale, secondo un sondaggio del Wall Street Journal (WSJ) pubblicato lunedì.
Ad agosto, gli elettori ispanici hanno favorito i Democratici di 11 punti. Quel vantaggio è stato ridotto a cinque punti in ottobre.
In soli quattro anni, i Democratici hanno perso il supporto ispanico di 26 punti.
Il margine di cinque punti in ottobre è molto inferiore rispetto al 2020, quando il presidente Joe Biden era favorito di 28 punti rispetto all’ex presidente Donald Trump. Nel 2018, gli ispanici hanno favorito i democratici di 31 punti.
Un simile esodo dal Partito Democratico è visto tra gli elettori neri. Il sondaggio ha rilevato che il 17% degli elettori neri voterebbe per un repubblicano nel 2022. Nel 2020, quel numero era solo dell’8%, un’oscillazione di nove punti in due anni. L’8% ha anche sostenuto i repubblicani nel 2018.
Il sondaggio del WSJ ha campionato 1.500 persone dal 22 al 26 ottobre, inclusi 180 elettori neri con un margine di errore di 7,3 e 400 ispanici con un margine di errore di 4,9.
«È del tutto possibile che i repubblicani raggiungano un nuovo record sia tra gli afroamericani che tra gli elettori ispanici in queste elezioni», ha detto allo sbocco il principale sondaggista di Biden, Tony Fabrizio.
Il sondaggio è degno di nota perché il Partito Democratico ha costantemente vinto il voto dei neri con enormi margini dagli anni ’60, quando l’ex presidente democratico Lyndon Johnson di uno stato del sud è stato in grado di consolidare con successo il sostegno dei neri. I democratici moderni hanno cercato di portare gli elettori ispanici nel loro gregge sulla base della formazione di una coalizione intersezionale tra i cosiddetti gruppi emarginati.
Ma con l’aumento della criminalità, dell’immigrazione illegale e dell’inflazione, che ha un impatto sproporzionato sui cittadini meno ricchi dal punto di vista finanziario, gli elettori neri e ispanici si sono spostati verso i repubblicani.
I numeri dei sondaggi di lunedì suggeriscono che i repubblicani avranno guadagni significativi nelle elezioni di medio termine del 2022. Molte gare saranno probabilmente decise di un punto percentuale. Gli elettori neri e ispanici potrebbero svolgere un ruolo enorme in cui il partito controlla il Congresso.
Anche le donne stanno lasciando il Partito Democratico. I sondaggi hanno rivelato la scorsa settimana che le donne bianche suburbane si sono allontanate di 27 punti dai Democratici da agosto e ora favoriscono i repubblicani di 15 punti. La fascia demografica delle donne bianche suburbane rappresenta il 20 per cento dell’elettorato.