(AGENPARL) – gio 03 novembre 2022 Trovate anche 5 immagini. Sono tutte di Marco Mura (a parte quella della residenza artistica e quella storica).
Se vi saranno utili, vi chiedo cortesemente di citarlo.
A questo link https://we.tl/t-TgjaKFDE8H potete trovare il trailer del documentario che sarà presentato al pubblico entro la fine dell’anno.
Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
Valentina Lo Bianco
[image.png]
PASSATO E CONTEMPORANEO DISEGNANO LA MANIFATTURA TABACCHI CHE VERRÀ
L’EVENTO “COSA NE SARÀ? DA MANIFATTURA A FABBRICA DELLA CREATIVITÀ”CHIUDE A, PARTIRE DA SABATO, LA III EDIZIONE DEL PROGETTO DI IMPATTO TEATROIN COLLABORAZIONE CON SARDEGNA RICERCHE.
OBIETTIVO: «FAR SÌ CHE I CAGLIARITANI SI RIAPPROPRINO DI UNO SPAZIO FORTEMENTE IDENTITARIO CHE HA POSTO LE BASI PER UN’EMANCIPAZIONE FEMMINILE ANTE LITTERAM».
Si avvia alla conclusione la terza edizione di “Storie di Manifattura 2022”, il progetto di ricerca e riscoperta della storia dell’ex Fabbrica di Tabacchi in viale Regina Margherita a Cagliari, centro nevralgico dell’economia dalla fine dell’Ottocento, a cura di Impatto Teatro con la collaborazione di Sardegna Ricerche.
Durante quest’ultima edizione si sono tenuti workshop, laboratori con i giovanissimi studenti del liceo Foiso Fois e la residenza artistica internazionale con i vincitori under 35 del contest MARTELIVE EUROPE. Quanto realizzato in questi tre anni complessivi di lavoro sono gli ingredienti che il regista Karim Galici, ha messo insieme e amalgamato per creare un racconto tra passato e contemporaneità, con l’obiettivo di restituire alla città tutta la modernità di uno spazio lavorativo dove le protagoniste erano le donne, le loro lotte sindacali e una grande solidarietà femminile, che hanno determinato una certa emancipazione sin dai primi decenni del ‘900.
«Il pubblico sarà accompagnato in un percorso multidisciplinare che coniuga realtà e finzione, passato e presente per raccontare ciò che è stato e disegnare il futuro della Manifattura. In un dialogo costante tra le diverse discipline artistiche (fotografia, danza, teatro, installazioni scultoree, musica) abbiamo voluto segnare una continuità storica tra questi due secoli di avvenimenti. Durante la performance, immagini storiche di repertorio si mescolano a quelle realizzate durante tutta lavorazione, per restituire la vocazione di un luogo altamente identitario, ma ancora troppo poco conosciuto, la cui storia ci offre un raro spaccato di emancipazione femminile ante litteram» spiega Galici.
Il pubblico sarà parte integrante di questa particolare esibizione itinerante all’interno dei luoghi più rappresentativi della fabbrica. In compagnia dei protagonisti della messa in scena si visiteranno così alcuni degli ambienti, ricostruiti per l’occasione, che scandivano le esistenze delle operaie. Si parte dall’asilo dove le lavoratrici lasciavano i propri figli neonati, accuditi di volta in volta dalle colleghe che in quel momento non erano di turno.
Ai tornelli si incontreranno gli ultimi operai che hanno lasciato la fabbrica, testimoni anche dei rapporti che intercorrevano con i “capi controllori”. Nella parte più antica della Manifattura, tra i resti del convento sul quale la fabbrica è stata costruita e nei pressi delle vecchie mense, si racconterà di sfruttamento e lotte sindacali. Storie di Manifattura dunque, tra la cappella, il cinema, l’infermeria, ma anche i ricordi degli spezzonamenti sulla città del 1943 che non fermarono il lavoro e delle feste sacre e pagane celebrate all’interno dei saloni.
*****
Cosa Ne Sarà?Da Manifattura Tabacchi a Fabbrica della CreativitàIdeazione e regia Karim Galiciproduzione Impatto Teatro APSin collaborazione con Sardegna Ricerchecon il contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di Cagliari
Interpreti: Adriana Monteverde, Beppe Martini, Martina Porru, Monica Zuncheddu, Karim Galici, Andres Gutierrez, Giuseppina Mannai, Gloria Atzori, Angelica Adamo, Anna Cardis, Chiara Cocco, Cristina Copez, Daniela Mormile, Gianluca Picciau, Silvia Devoto, Marco Di BelardinoVoce narrante Karim GaliciCoreografie a cura di Caterina Genta in collaborazione con la Piccola Compagnia d’Arte e Gloria AtzoriScenografie Andrea Forges Davanzati insieme agli studenti del Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari con la cura e il coordinamento di Roberta VanaliAssistente scenografa Michela PinnaCostumi a cura di Luciano BoninoMusiche a cura di Walter Demuru, insieme agli studenti del Liceo Artistico e Musicale Foiso Fois (tutor Luca Nurchis); Chrust; Federico Leonardi, Matteo Muntoni e Alberto ObinoDrammaturgia Karim Galici in collaborazione con Adriana Monteverde, Andres Gutierrez, Emidio Porru, Beppe Martini e tutti gli ex dipendenti della Manifattura Tabacchi che hanno fornito ricordi, aneddoti, storie e testimonianze della Fabbrica cagliaritana e con il contributo di Teresa Meloni (partecipante al laboratorio di scrittura creativa diretto da Rossana Copez)Assistenti alla regia Beppe Martini e Adriana MonteverdeResponsabile tecnico e sound designer Valentino Carcassi (Echo Sound)Consulente tecnico e light designer Stefano DamascoProgetto grafico ADDVImmagini in proiezione Marco Mura, Dietrich Steinmetz, Stefano Ardau,Daniela Ariza e gli studenti della classe multimediale del liceo artistico Foiso Fois.
Trending
- #CONTIENE FOTO#BORSEGGI E NATALE – NUMEROSI CONTROLLI DEI CARABINIERI NEL CENTRO STORICO E SULLE METROPOLITANE DI ROMA, ARRESTATE BEN 17 PERSONE, TUTTE GRAVEMENTE INDIZIATE DEL REATO DI FURTO AGGRAVATO.
- Fwd: Credito in agricoltura: accordo Cia-Agricoltori Unicredit
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”