(AGENPARL) – mer 02 novembre 2022 foto in allegato
2 NOVEMBRE 2022
SANITÀ: APERTO IL NUOVO CENTRO ICTUS DI SAVONA, QUATTRO LETTI MONITORATI E CENTRALIZZATI. ASSESSORE GRATAROLA “IMPEGNO MANTENUTO, SI COMPLETA UN PERCORSO PER UNA PATOLOGIA IMPORTANTE”
GENOVA. Quattro letti monitorizzati e centralizzati in un reparto ad hoc: da oggi, come annunciato, è operativo all’ospedale San Paolo di Savona il nuovo centro Ictus di Primo Livello.
“E’ una giornata importante perché si completa un percorso iniziato qualche anno fa, poi rallentato dalle problematiche legate al Covid 19 e dal reclutamento del personale necessario – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola nel corso del sopralluogo effettuato oggi pomeriggio –. Ho potuto apprezzare personalmente la qualità del lavoro svolto per la sua realizzazione, con i quattro letti centralizzati in un’area dove il personale medico infermieristico monitora l’andamento dei parametri e osserva fisicamente i pazienti con telecamere a circuito chiuso. Il centro ictus è un reparto intensivo dove il neurologo gestisce in maniera puntuale l’evoluzione della malattia avvalendosi dei dati che si ottengono con il monitoraggio oltre alla valutazione clinica e all’eventuale supporto dei consulenti”.
“In questo centro ci aspettiamo di poter seguire, secondo i dati storici circa 300 pazienti l’anno – ha sottolineato il direttore sanitario di Asl 2 Luca Garra – Il progetto definitivo è partito nel 2019 ed è stato finalmente portato a compimento grazie al completamento della parte logistica e dell’organico. Il centro Ictus di Savona va ad affiancare la struttura già attiva del S. Corona che rappresenta un Dea di secondo livello per tutto il ponente ligure”
“Il nuovo Centro Ictus chiude il cerchio del trattamento al San Paolo di una patologia estremamente importante per numeri e per esiti a lungo termine – ha aggiunto il direttore della struttura complessa di Neurologia dell’ospedale San Paolo di Savona, Cinzia Finocchi – Assieme ai trattamenti in fase acuta mette in campo tutte le professionalità che ruotano attorno a pazienti così complessi. La squadra è composta da 10 neurologi che diventeranno 11 la prossima settimana con l’arrivo di un nuovo medico, ogni turno è coperto da tre infermieri. Sono dunque orgogliosa di chiudere questo percorso che tante persone prima di me hanno portato avanti”.
Trending
- “La Cenerentola” riscritta dai bambini: l’Opera protagonista a Rionero in Vulture (PZ)
- Evento Noleggio e Qualità, Milano, 14 novembre
- MEDIA ADVISORY: Virtual media briefing on Health Emergencies in the Eastern Mediterranean Region, on Monday, 11 November 2024, 11:30 am Cairo time
- L’AQUILA: DOMANDE SENZA RISPOSTA Compagnia EgriBiancoDanza domenica 1o novembre TEATRO DEI 99– L’AQUILA
- Hearing of Commissioner-designate Wopke Hoekstra
- Martusciello (FI) a Glucksmann: “Simul stabunt, simul cadent. Le minacce contro Fitto cadono nel vuoto”
- SALARIO MINIMO, M5S: A NOICATTARO IMPORTANTE PASSO AVANTI, ESEMPIO DA REPLICARE
- Vassallo, Bonelli: Perché questi arresti arrivano dopo 14 anni? Si faccia luce sulla vicenda
- SICUREZZA, LEGA : “VICINI A AGENTE POLIZIA LOCALE E ALTRE COLLEGHE INVESTITI SULLA TIBURTINA”
- Lazio. Consiglio di Stato. Tripodi (FI) “Sentenza definitiva mette fine a una battaglia legale assurda e pretestuosa voluta da Ciacciarelli e dalla Lega”