
(AGENPARL) – mer 02 novembre 2022 RIFIUTI. ZARATTI (AVS): NOSTRO EMENDAMENTO AL DECRETO AIUTI TER, NO ALL’INCENERITORE A ROMA
“Come Alleanza Verdi e Sinistra abbiamo presentato un emendamento al decreto Aiuti ter, in merito ai poteri assegnati al Commissario straordinario per il Giubileo in materia di rifiuti. Pertanto abbiamo chiesto di escludere il Commissario dall’autorizzazione e realizzazione di nuovi impianti di trattamento per l’incenerimento dei rifiuti. Ribadiamo la nostra netta contrarietà alla realizzazione di un nuovo inceneritore a Roma”.
Così in una nota il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra Filiberto Zaratti, che prosegue:
“Il Pacchetto Economia circolare Ue del 2018 indica con chiarezza la residualità dell’incenerimento, stabilendo un tetto massimo del 10% di rifiuti urbani avviati a conferimento in discarica, incenerimento e trattamento meccanico, rispetto al totale dei rifiuti urbani.
La capienza prevista per il nuovo impianto sarebbe invece di 600 mila tonnellate annue, quasi un terzo del totale prodotto da Roma, superando quindi le soglie stabilite dall’UE.
La soluzione resta il recupero della materia – conclude Zaratti – attraverso impianti a minimo impatto, sostenibili economicamente e pubblici, così da evitare la prevaricazione delle logiche di profitto, che è alla base dell’insostenibilità alla quale abbiamo assistito fino ad oggi”.
GIANFRANCO MASCIA