
(AGENPARL) – mer 02 novembre 2022 Transizioni geopolitiche e transizione digitale, un binomio cruciale all’interno della grande sfida del PNRR. Un dibattito attuale quello promosso nei giorni scorsi da ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) all’interno della cornice del Festival della Diplomazia 2022.
Ripartire infatti da una fotografia di una crisi permanente che ha messo in evidenza le fragilità di un sistema economico che necessità di formazione continua e nuovi contenuti per una cultura diffusa e responsabile sul tema del digitale e sull’utilizzo delle nuove tecnologie.
A parlarne sono stati Francesco Tufarelli, Direttore Generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Angelo Tofalo, già Sottosegretario al Ministero della Difesa e Ceo di AT Agency e William Nonnis di Enea.
Ad aprire i lavori Gabriele Ferrieri, Presidente di ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) che ha evidenziato l’importanza di tenere sotto controllo e promuovere nel dibattito pubblico tre pilastri fondamentali all’interno dell’agenda digitale: le riforme e il ruolo dell’Europa, la difesa e l’energia. Asset strategici su cui c’è necessità di mantenere una coscienza critica e costruttiva.
A moderare il tavolo Riccardo Pilat, della Pilat & Partners che ha sottolineato come la difesa insieme all’energia rappresentino il primo pilastro su cui costruire una nuova pagina di interlocuzione politica e su cui il Nostro Paese si gioca la scommessa del futuro sia in termini di indipendenza sia in termini di competitività.
Tutta la discussione del panel ha rimarcato come il contesto geopolitico internazionale abbia messo in evidenza alcune priorità programmatiche nell’attuazione del PNRR, prospettando anche paradigmi inediti legati all’innovazione tra sicurezza, digitale e sostenibilità. Uno per tutti sul tema energia.
Un confronto – ha concluso Ferrieri – che mette in evidenza la politica italiana ed europea nel ritrovare un’unità di intenti proprio nelle scelte politiche internazionali, come assi strategici sia a livello economico che nello sviluppo della società del futuro.