
(AGENPARL) – sab 29 ottobre 2022 TRATTA FERROVIARIA REGGIO-CIANO. DELMONTE, CATELLANI E MELATO (LEGA): “PERCHE’ IL COMUNE HA CHIUSO PASSAGGIO A LIVELLO SENZA REALIZZARE SOTTOPASSO?”
BOLOGNA, 29 OTT – “Sulla base di quali approfondimenti e valutazioni, il Comune di Reggio Emilia ha ritenuto opportuno procedere comunque alla chiusura del passaggio a livello n. 13 (progr. Km 8 + 296 – via Antica) della linea ferroviaria Reggio Emilia – Ciano d’Enza senza tuttavia realizzare il sottopasso previsto come opera di viabilità sostitutiva?”. E poi ancora: “Non è forse il caso che la Regione intervenga sul municipio reggiano affinché intervenga per dare risposta alle difficoltà della popolazione coinvolta?”. E’ quanto chiedono in un’interrogazione alla Giunta Bonaccini, i consigliere regionali della Lega, Gabriele Delmonte e Maura Catellani che riferiscono come “nei giorni fra il 3 ed il 4 ottobre è stato effettivamente chiuso il passaggio a livello di Via Antica, (in località Codemondo a Reggio Emilia),senza che ne venisse data preventiva comunicazione ai residenti”.
Ma c’è di più, aggiunge il referente provinciale reggiano della Lega, Matteo Melato: “Diversamente da quanto previsto nella Delibera di Giunta (n. 197/2022 del Comune di Reggio Emilia), non risulterebbero esservi idonei percorsi alternativi che consentano gli accessi alla località Codemondo all’altezza di Via Antica, pertanto i residenti stanno subendo ingiustamente i disagi conseguenti alla mancata e pronta realizzazione dell’infrastruttura alternativa. Con i colleghi di opposizione in Sala del Tricolore abbiamo chiesto una commissione per approfondire la tematica, la mia proposta è quella di farla direttamente a Codemondo per permettere a tutta la cittadinanza di ascoltare cosa vorrà fare l’amministrazione ma pare che la Giunta Vecchi non voglia, forse ha paura della reazione dei cittadini.”
I leghisti ricordano infatti che in data 26 marzo 2020 è stato approvato dal Comune di Reggio Emilia (con Delibera di Giunta I.D. n.56) il progetto di fattibilità tecnica ed economica in cui sono state individuate le opere stradali e infrastrutturali necessarie in sostituzione degli attraversamenti ferroviari soppressi, in particolare sulla tratta Reggio Emilia – Ciano d’Enza in corrispondenza di via Antica, via Felice Orsini e via della Costituzione. “Eppure, ad oggi, del sottopasso non vi è traccia, quello che rimane è il malcontento ed il disagio dei residenti, che da un giorno all’altro si sono ritrovati senza passaggio a livello e senza sottopasso da utilizzare come alternativa per attraversare la strada” concludono Delmonte e Catellani.
—————————————————–