
(AGENPARL) – sab 29 ottobre 2022 29 OTTOBRE 2022
ITS, PIÙ DI 7,6 MILIONI DI EURO PER L’ISTRUZIONE TECNOLOGICA SUPERIORE IN LIGURIA. PRESIDENTE TOTI E ASS SCAJOLA: “POTENZIARE E AMPLIARE LA FORMAZIONE DI TECNICI PER COLMARE GAP TRA DOMANDA E OFFERTA”
“L’Istruzione tecnologica superiore – spiegano il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Formazione Marco Scajola – ha il compito prioritario di potenziare e ampliare la formazione di tecnici colmando progressivamente la mancata corrispondenza tra la domanda e l’offerta di lavoro che condiziona lo sviluppo delle imprese, soprattutto piccole e medie e di assicurare, con continuità, una risposta alle esigenze formative dei giovani che possono accedere a percorsi tecnici altamente specializzanti”.
“L’obiettivo è quello di rafforzare, razionalizzare ed ampliare l’offerta di istruzione superiore proposta dai 6 ITS sul territorio ligure. Tra le finalità anche quella di assicurare una maggiore stabilità e qualità dell’offerta stessa per sviluppare e valorizzare le competenze tecnologiche del capitale umano, sostenendo il sistema imprese per adeguarsi ai nuovi requisiti tecnologici individuati dal Piano nazionale Impresa 4.0. In questo modo viene assicurata una sempre maggior connessione e corrispondenza con i fabbisogni di ricerca e innovazione espressi dalle imprese, riuscendo a rispondere tempestivamente ed efficacemente alla richiesta di percorsi formativi differenziati ed adeguati all’evoluzione del mercato del lavoro”.