
(AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 Verano, Santori – Campana “Gravi disservizi, calpestata dignità familiari dei defunti”
Roma 28 ott. – “Amarezza, desolazione e rabbia oggi per quanti si sono recati al Verano ed hanno trovato poche fredde righe a spiegare il perché della chiusura dei cancelli. E’ grave l’indifferenza verso i tanti anziani, mamme distrutte dal dolore, che faticano a salire scale infinite in edifici lugubri e senza ascensori, che non trovano un secchio per i fiori, una fontanella, debbano evitare di cadere in qualche buca o a non essere preda di qualche scippatore.
Grottesca poi l’interdizione al pubblico del Cimitero Monumentale in prossimità della commemorazione dei defunti per una manifestazione programmata e autorizzata da giorni quando a poche decine di metri, nella città universitaria de La Sapienza di Roma, c’è una facoltà occupata con prepotenza. Decine e decine di poliziotti per evitare di far entrare anziani e tante persone che si erano organizzate in prossimità del 2 novembre.
Questa è l’ennesima assenza di Gualtieri che sembra temere i morti più dei vivi. Ci auguriamo che dal Campidoglio si sveglino per essere più affini al sentimento dei cittadini romani affinché non si ripetano amare sorprese. Gualtieri trovi finalmente tempo anche per scelte più utili in argomento “cimiteri della capitale – Ama e Dipartimento Ambiente” che attende ancora di capire se l’assessore Alfonsi voglia occuparsi del tema, e se esiste un piano di riqualificazione e manutenzione di spazi come il Verano e il cimitero Flaminio lasciati in un vergognoso stato di abbandono e di insicurezza che non ha mai avuto precedenti. Su questo evento e su tutti gli altri gravi disservizi depositeremo l’ennesimo Esposto denuncia nella speranza che si muova qualcosa”.