
(AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
La Giunta approva un intervento da oltre 1,2 milioni di euro per il compendio ex Umberto I a Venezia. L’assessore Zaccariotto: “Così valorizziamo e rendiamo pienamente fruibile un edificio patrimonio della Città”
La Giunta comunale, riunitasi nei giorni scorsi, ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto, i lavori di messa in sicurezza del fabbricato d’ingresso del compendio Ex Umberto I ad uso della Protezione civile che si trova a Venezia, con accesso da Calle dei Riformati, 3144 e confinante con il Rio di Sant’Alvise e il Canale delle Sacche. L’area comprende manufatti di pregio, adibiti a diversi usi, e ampi spazi verdi.
Nello specifico durante l’acqua alta straordinaria, la riva del tratto adiacente al complesso dell’ex Umberto I ha subito danni visibili, per cui l’intervento ha lo scopo anzitutto di ripristinarla, con particolare attenzione a sistemare anche le pertinenze esterne. E’ quindi volontà dell’Amministrazione intervenire per garantire la messa in sicurezza del fabbricato di ingresso e per riqualificare l’area attraverso la revisione dei percorsi esistenti.
Inoltre, per quanto riguarda l’accessibilità all’area che ad oggi presenta problematiche che spaziano dalla presenza di recinzioni fatiscenti, pavimentazioni e rampe degradate, fino al fondamentale tema dell’interferenza tra i percorsi che i diversi utenti sono costretti a compiere per raggiungere gli spazi a loro dedicati, si interverrà realizzando un nuovo percorso pedonale esterno. Un progetto ambizioso ma finalmente pronto a prendere forma. Un sincero grazie va alla Sovrintendenza e a tutti coloro che si sono fattivamente prodigati per consentire questo importante risultato che consentirà allo storico compendio, non solo di essere valorizzato, ma di diventare pienamente fruibile”.
Venezia, 28 ottobre 2022
– [immagine del progetto](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/Stato%20attuale.png)
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale