
(AGENPARL) – ven 28 ottobre 2022 ENERGIA. EV: EXTRAPROFITTI SONO ESPROPRIO AI DANNI DI ITALIANI. RECORD DI UTILI DI ENI MENTRE ITALIA PIÙ POVERA
“Anche nel terzo trimestre del 2022 prosegue la crescita record degli utili di Eni. Nel periodo tra luglio e settembre i profitti sono pari 3.73 miliardi di euro, per un totale di 10.8 miliardi di euro dall’inizio dell’anno: tutto ciò è inaccettabile.
Mentre le famiglie e le imprese italiane sono in ginocchio e non riescono a pagare le bollette, le società energetiche continuano ad accumulare profitti scandalosi. Gli extraprofitti sono un esproprio sociale fatto ai danni degli italiani che sono sempre più poveri a causa del caro energia”.
Così in una nota i co-portavoce di Europa Verde e deputati dell’Alleanza Verdi e Sinistra Eleonora Evi e Angelo Bonelli, che proseguono:
“Cosa ha intenzione di fare la destra in merito a questa oscenità? Nella prima settimana di governo non abbiamo ascoltato una sola parola in merito a questa vicenda.
È evidente che il governo Meloni vuole continuare con la strategia ‘forte con i deboli e debole con i forti’, addirittura ostacolando le rinnovabili, come abbiamo visto dalle dichiarazioni del neo ministro Pichetto, che sarebbero l’unica soluzione per uscire da questa crisi drammatica.
Gli extraprofitti sono soldi degli italiani – concludono Evi e Bonelli – ed è a loro che vanno immediatamente restituiti”.
GIANFRANCO MASCIA