(AGENPARL) – mer 26 ottobre 2022 Appalti, Busia: garantire prezzi adeguati o opere si fermano
Serve elasticità nelle gare in caso di imprevisti come guerra
“Garantire prezzi adeguati per gli appalti è fondamentale, altrimenti le opere si fermano. Occorre inserire nelle gare d’appalto più elasticità nei prezzi, motivata però da cause impreviste come è stata l’invasione dell’Ucraina e il rialzo dei prezzi dell’energia”. E’ quanto ha affermato oggi pomeriggio il Presidente di Anac, Giuseppe Busia, intervenendo al Salone della Giustizia a Roma. “Nel garantire l’elasticità dei prezzi, serve però equilibrio, per esempio per cause impreviste, altrimenti i prezzi aumentano in maniera soggettiva e la Pubblica amministrazione non ha più la stabilità di programmazione. Inoltre, occorre elasticità nei prezzi in salita – come in questo momento – ma anche in discesa, quando caleranno perché si è superata l’emergenza energetica o bellica”.
“Va bene il subappalto – ha aggiunto poi Busia – ma va garantita la controllabilità, la creazione di strumenti che verifichino l’adeguatezza degli operatori individuati. Qui il punto di svolta è la digitalizzazione. Il vecchio Codice degli appalti era più restio nei confronti del subappalto, perché non c’erano ancora gli strumenti per una verifica veloce e completa. Ora, con il passaggio al digitale dell’appalto in ogni suo parte, dal progetto al collaudo finale, si accelerano le verifiche, che diventano anche preventive. Quindi, si può utilizzare il subappalto più tranquillamente. Questa sarà una delle novità del nuovo Codice degli appalti. Anac condivide pienamente la necessità di rapidità ed efficienza negli appalti e nella realizzazione delle opere”.
Dott. Pierangelo Giovanetti
Trending
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children
- Polizia di Stato Agrigento – Eseguito il fermo di 3 “scafisti”
- Public Schedule – November 7, 2024
- NEWS RELEASE: Second round of polio campaign in Gaza completed amid ongoing conflict and attacks: UNICEF and WHO
- Italia-USA, colloquio telefonico Meloni-Trump, l’obiettivo comune di promuovere stabilità e sicurezza, anche nel quadro dei rapporti con l’Unione europea.
- Hearing of Commissioner-Designate Olivér Várhelyi
- Hearing of Commissioner-designate Andrius Kubilius
- Patrioti occidentali unitevi! I populisti europei salutano la vittoria di Donald Trump e il rifiuto del globalismo woke
- News Release – Toronto City Clerk certifies Ward 15, Don Valley West by-election results
- All Parties in Ontario Legislature Support Extending Per-Vote Subsidy