(AGENPARL) – mar 25 ottobre 2022 Ufficio stampa Gruppo Movimento 5 Stelle Consiglio regionale Fvg
Roberto Urizio
COMUNICATO STAMPA
Sergo: “Centrodestra taglia le tasse solo ai proprietari di seconde case”
“Ancora una volta niente taglio alle tasse per le imprese del Friuli Venezia Giulia, nonostante le importanti risorse finanziarie messe a disposizione del Consiglio regionale. La Giunta e la maggioranza sta semplicemente dicendo alle imprese che l’Irap lo pagherà per intero, nonostante la pandemia energetica e l’incertezza per alcune e grave crisi per altre: unico vantaggio è che la pagherà nel 2023. A non pagare le tasse saranno solo quelle che chiuderanno l’attività”. Così il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Cristian Sergo, sul disegno di legge multisettoriale attualmente in discussione in aula.
“Da anni presentiamo emendamenti per azzerare l’Irap, manovra possibile con un quarto delle somme avute a disposizione da luglio a oggi, o almeno dimezzarlo – ricorda Sergo -. Ma ogni nostro tentativo di ridurre le tasse alle nostre aziende è stato bocciato”.
“Per le nostre imprese la Giunta Fedriga non va oltre una neutralità tributaria, perché il versamento sarà sempre lo stesso. E per le nostre famiglie, l’equità fiscale sbandierata dall’assessore Zilli non porta nemmeno a mettere mano a un sistema fermo da 12 anni, in cui l’unica soglia è di 15 mila euro, per cui chi ha un reddito appena superiore ha un’aliquota identica a chi guadagna milioni – continua l’esponente M5S -. Eppure la Giunta, accogliendo un nostro ordine del giorno, si era presa l’impegno di rivedere le aliquote Irpef anche per venire incontro alle famiglie, ma nemmeno questo assestamento di ottobre è stata l’occasione proprizia”.
“Nonostante le tante risorse a disposizione negli ultimi provvedimenti finanziari, bisognerebbe andare a dire ai cittadini che le uniche tasse tagliate sono quelle per i proprietari di seconde case che decidono di metterle in locazione ad uso turistico – conclude Sergo. Sembra chiaro che la nostra idea di equità fiscale sia alquanto diversa da quella della Giunta Fedriga”.
Trending
- Grand Prix di sciabola – A Tunisi 11 azzurre qualificate per il tabellone principale di domenica
- Agenzia nr. 37 – Approvazione regolamento NIR e adesione alla Carta di Avviso Pubblico, M5S: “Si rafforzano gli strumenti per la lotta alla corruzione”
- Torna il bando “Siete presente”. Conferenza stampa con Giani martedì 14 gennaio alle 12.30
- IL COMUNE COMUNICA – lunedì 13 gennaio la consegna di borracce “plastic free” donate da AQP ai consiglieri comunali
- LA REGIONE LAZIO PER LE PMI, PRESENTATE A CIVITAVECCHIA E A VITERBO LE NUOVE OPPORTUNITÀ PER LE PMI 2025 – Quattro bandi a sostegno delle imprese del territorio: “Voucher Expo Osaka”, “Voucher digitalizzazione PMI”, “Voucher internazionalizzazione PMI”,
- Comunicato Stampa – La Regione Lazio per le PMI, presentate a Civitavecchia e a Viterbo le nuove opportunità per le PMI 2025
- Invito – Save the Date – Inaugurazione del nuovo Acceleratore Lineare
- IL COMUNE COMUNICA – “Compleanno di Niccolò Piccinni”: lunedì la presentazione del programma degli eventi organizzati dal FAI
- Sanità, criticità a “Villa Sofia”: Schifani convoca il direttore generale Colletti
- HMCTS Update – Friday 10 January 2025