(AGENPARL) – mar 25 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Roma – Commissione Sport, Bonessio: “Aggiornamento sullo stadio Flaminio. Al momento non è pervenuto alcun progetto di fattibilità. E se si guardasse oltre il solo gioco del calcio?”
“Un’audizione proficua e collaborativa quella che si è svoltaquesta mattinanel corso della Commissione Sport dedicata allo stadio Flaminio di Roma, uno dei grandi impianti sportivi di pregio nella disponibilità del patrimonio comunale, eredità delle opere realizzate per le storiche Olimpiadi di Roma 1960” ha detto il Presidente della Commissione Sport Ferdinando Bonessio a margine dell’incontro. Alla seduta di Commissione hanno partecipato i consiglieri di maggioranza e di opposizione, oltre al direttore della Direzione Sport di Roma Capitale arch. Cinzia Esposito insieme all’assessore allo sport Onorato. Dopo l’intervento del Presidente prof. Bonessio, che ha ricostruito con scrupolo e competenza gli avvenimenti tecnico-amministrativi che hanno riguardato lo stadio Flaminio negli ultimi decenni senza risparmiare aspre critiche per lo stato in cui versa attualmente l’impianto, ha preso la parola l’assessore che ha ribadito come al momento non sia stato depositato alcun progetto di fattibilità degno di tale nome e che possa essere esaminato dagli uffici preposti. Lo stesso assessore ha sottolineato come l’Amministrazione Comunale non possa aspettare oltre e, pertanto, se non dovessero arrivare proposte concrete, si penserà ad altre possibili soluzioni. Importante e qualificato l’intervento dell’arch. Esposito che ha rappresentato la situazione dei vincoli ambientali ed architettonici della struttura e ha ipotizzato come anche tecnicamente si potrebbe arrivare ad una copertura almeno delle tribune preservando e tutelando l’opera dell’ing. Pierluigi Nervi. “La Commissione continuerà a seguire gli sviluppi della vicenda offrendo la piena disponibilità a esaminare con la massima priorità atti finalizzati a recuperare l’opera e l’area sportivo-culturale circostante di grande valore per tutta la città” ha detto Bonessio al termine della Commissione aggiungendo anche una prospettiva ‘diversa’ rispetto alle ipotesi sino ad ora vagliate: “e se invece di destinare la struttura al gioco del calcio si pensasse di riconvertire lo Stadio Flaminio a velodromo o a pista di atletica indoor? Sono strutture sportive di cui non solo è priva la nostra città ma l’intero Paese: pensiamoci!” ha concluso il presidente della X Commissione Sport.
Con cortese richiesta di pubblicazione e diffusione.
Roma,25 ottobre 2022
Trending
- MANOVRA, D’ORSO (M5S): DA GOVERNO TAGLI ANCHE SU GIUSTIZIA, ALTRO CHE PIU’ LAVORO ED EFFICIENZA
- Macron: Necessario il coordinamento dell’UE dopo la vittoria di Trump alle presidenziali USA
- Manovra: Vaccari (Pd), nessun sostegno per agricoltura al collasso
- E-R, COLOMBO (FDI): CONTRIBUTO ECONOMICO A CHI INVESTE IN PROTEZIONE CASE. MIO ODG APPROVATO
- On. Fratoianni – On. Bonelli (Avs): A Landini la nostra solidarietà, Foti e i suoi vorrebbero che applaudisse ai disastri del governo Meloni ?
- Manovra: Gianassi (Pd), preoccupanti tagli del governo a comparto giustizia
- COMUNICATO PRIMA DOMENICA ECOLOGICA
- COVID, BUONGUERRIERI (FDI), DA AUDIZIONI MEDICI EMERGE QUADRO GRAVE. FAREMO LUCE SU VERITA’
- LANDINI, SILVESTRI (M5S): DAL CENTRODESTRA ATTACCHI RIDICOLI
- Rai: Pd, vergognoso Gasparri che fa il controcanto a Mattarella