[lid] 25 ottobre 2022 – Intervento dell’On. Martina Semenzato in discussione generale sulle dichiarazioni programmatiche del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (25 ottobre 2022)
Signor Presidente
Onorevoli colleghe e colleghi
Presidente Meloni, condivido con lei una velata emozione per questo primo intervento dettato anche dall’educazione e dal rispetto che dovrebbero essere sempre alla base dei lavori di quest’Aula.
Prendo la parola a nome di Coraggio Italia del Gruppo Noi Moderati per esprimere a Lei, Presidente Meloni, il nostro sostegno.
È il momento del coraggio di assumersi la responsabilità di guidare il Paese in questo tempo particolare. Oltre che ai problemi contingenti, l’orizzonte cui tendere è più lungo, dobbiamo guardare ai prossimi 20/30 anni, dobbiamo governare pensando ai bambini, ai più piccoli, a quelli che oggi non votano, ma che un giorno ci giudicheranno.
Siamo con Lei, Presidente. Ci affidiamo alla Sua capacità di fare sintesi e di trovare mediazioni alte.
Questo Governo rappresenta il cambio di passo che tutti gli Italiani si aspettano. Le priorità sono note e molte le ha citate nel Suo intervento:
Priorità è il caro bollette con misure immediate per sostenere famiglie e imprese, ma, contemporaneamente, dobbiamo gettare le basi per una politica energetica a lungo termine;
Priorità è il rilancio dell’economia per creare nuovi posti di lavoro e lo sblocco delle infrastrutture strategiche;
Priorità è il riconoscimento del ruolo dei Sindaci e degli Amministratori locali quali sentinelle del territorio, quotidianamente in trincea per dimostrare ai cittadini che lo Stato c’è;
Priorità è il coniugare sviluppo e ambiente secondo i principi di sostenibilità;
È l’autonomia per dare più responsabilità alle singole realtà locali;
È il sostegno al Made in Italy nel mondo;
Priorità è la garanzia della sicurezza e del decoro nelle nostre città;
Priorità sono le riforme troppo spesso rimandate e oggi fondamentali per la crescita del Paese.
Imprescindibile anche l’impegno per mettere fine alla guerra in Ucraina, assieme all’Europa e al Patto Atlantico.
Signor Presidente, onorevoli colleghi, si sente che l’aria sta cambiando. Nonostante due anni di pandemia, un’emergenza dietro l’altra, un conflitto in corso, c’è voglia di riscatto, di puntare ai fatti più che alle promesse. Noi non abbiamo paura del domani, perché affrontiamo questo momento storico con umiltà e, soprattutto, con coraggio. E Lei, Presidente Meloni, ha dimostrato di averne tanto.
Coraggio Italia è con Lei Presidente.
A Venezia c’è un motto storico che vuol dire forza, raggiungere gli obiettivi e essere coraggiosi: duri i banchi. Presidente Giorgia Meloni, a Lei e ai suoi Ministri: DURI I BANCHI!
On. Martina Semenzato
Coraggio Italia – Noi Moderati