(AGENPARL) – mar 25 ottobre 2022 NOTA STAMPA
DALL’UNIVERSITÀ DI PARMA VICINANZA E SOLIDARIETÀ A ELIA MINARIIl coordinatore dell’Osservatorio Permanente Legalità messo sotto protezione per il suo impegno contro le mafie
Parma, 25 ottobre 2022 – Con grande preoccupazione si apprende che, a seguito di alcune parole pronunciate da un detenuto in carcere, è emerso il rischio per l’incolumità fisica di Elia Minari, giurista impegnato contro le mafie da oltre dieci anni, fondatore dell’Associazione culturale antimafia Cortocircuito e Coordinatore dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma.
Le Autorità competenti hanno prontamente emesso un provvedimento di tutela per garantire la sua sicurezza.
L’Università di Parma esprime a Elia Minari, prezioso e ammirevole esempio di impegno costante, massima vicinanza e massimo supporto.
“A nome mio e dell’Ateneo – afferma il Rettore Paolo Andrei – voglio significare profonda solidarietà nei confronti di Elia Minari, da anni impegnato contro le mafie e per la diffusione di una cultura della legalità. In Ateneo il suo lavoro sulle giovani generazioni, anche studentesse e studenti delle scuole superiori, è assolutamente prezioso e importantissimo: la sensibilizzazione e la formazione possono infatti dare un contributo decisivo”.
“Come responsabile dell’Osservatorio della legalità dell’Ateneo di Parma – afferma la docente Monica Cocconi – esprimo profonda vicinanza a Elia Minari, da alcuni anni al mio fianco nella progettazione, nel coordinamento e nella realizzazione delle attività di formazione ai professionisti e agli studenti sulla conoscenza delle modalità di infiltrazione della criminalità organizzata nella società e nel tessuto imprenditoriale del territorio”.
Le attività di ricerca e formazione dell’Osservatorio Permanente Legalità proseguiranno con determinazione e impegno, proprio nella piena consapevolezza che promuovere la cultura della legalità costituisca una costante irrinunciabile per il contrasto alla criminalità organizzata.
Trending
- Iran Update, December 21, 2024
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema