
(AGENPARL) – lun 24 ottobre 2022 Crisi energetica, Patty L’Abbate (M5S): Sovranità va rafforzata con transizione energetica
Roma, 24 ottobre 2022. “In attesa degli sviluppi europei circa il tetto al prezzo del gas che tutti attendiamo, va ribadita con forza la necessità di una svolta energetica che i Paesi europei devono compiere anche per ragioni geopolitiche”.
Lo ha dichiarato la parlamentare del Movimento 5 Stelle Patty L’Abbate. “Come il Movimento 5 Stelle ha sempre affermato, la guerra ci insegna che la sovranità va rafforzata attraverso l’indipendenza energetica – ha spiegato Patty L’Abbate -. Un obiettivo raggiungibile soltanto attraverso un serio investimento sulle fonti rinnovabili, come ci chiede anche la Commissione europea. Vedremo se il nuovo governo del Paese sarà all’altezza del compito, considerato che fino ad ora li abbiamo sentiti parlare solo di sovranità nazionale e mai di transizione energetica. Per quanto riguarda la crisi energetica e l’emergenza bollette – ha continuato la docente di economia ecologica – attendiamo gli sviluppi della riunione di domani tra i ministri dell’Energia dei 27 Paesi Ue di Lussemburgo. Va detto che il Presidente Giuseppe Conte e tutto il Movimento 5 Stelle chiede da molto prima dell’estate una seria politica di contrasto verso chi specula sulla crisi energetica e la previsione di un tetto al prezzo del gas, ma soprattutto vi è l’esigenza concreta di un Energy recovery fund a livello europeo”.