
(AGENPARL) – lun 24 ottobre 2022 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 24 ottobre 2022
comunicato stampa
Aspettando Halloween: il calendario delle ‘cose da fare’ a Rimini fino al 2 novembre
In attesa della festa di Ognissanti, la città si prepara con un programma di iniziative che spazia dalle visite guidate a tema fino alle feste nei parchi divertimento.
I City Tour di VisitRimini propongono uno Speciale Halloweencon ‘Rimini oscura’ e i tanti racconti nella lunga storia della città (sabato 29, domenica 30 e lunedì 31 ottobre ore 21) e un trekking urbano dedicato ad ‘Amarcord’ (lunedì 31 ottobre alle 10.30). Tra le varie proposte non mancano le opportunità di scoprire la città anche per bambini: in particolare domenica 30 e lunedì 31 ottobre, Cristian Savioli accompagna le famiglie alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini (ore 15.30).
Per le famiglie il lungo week-end di Halloween offre tante opportunità di divertimento nei parchi della Riviera di Rimini, da Fiabilandia, per i più piccoli, a Italia in Miniatura, Oltremare e all’Acquario a Cattolica. Anche in piazza a Viserba lunedì 31, si potrà trascorrere un pomeriggio di festa in compagnia di saltimbanchi e giochi per festeggiare Halloween.
Non mancano gli appuntamenti con il cinema, la musica, il teatro e l’arte in genere e le opportunità per scoprire la città tra arte e gusto con i pacchetti wek-end di VisitRimini.
Lunedì 24 ottobre si svolge al Cinema Tiberiol’ottava e penultima tappa dell’evento itinerante Il Giro del Mondo in 80 corti, tour cinematografico a cadenza mensile, che seleziona cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Questo appuntamento, come sempre ad ingresso gratuito, è dedicato al ripescaggio dei migliori 10 corti italiani che non sono stati selezionati come finalisti per l’Amarcort Film Festival,in programma dal 22 al 27 novembre, ma che avrebbero meritato di esserlo.
Al Teatro Galli a Rimini, martedì 25 ottobre fa tappa il tour di Federico Mecozzi, violinista e compositore riminese, da 13 anni al fianco di Ludovico Einaudi, che presenta in tour il suo secondo album “Inwards”, nato da un’introspezione dettata dal periodo storico appena vissuto e che arriva a 3 anni di distanza dal disco d’esordio “Awakening” (2019).
Sempre al Teatro Galli, per la sezione ‘La musica e i giovani’, mercoledì 26 ottobre si esibiscono l’Orchestra Banda Giovanile Citta? di Rimini insieme agli allievi del Liceo Musicale Einstein in un concerto dedicato ad arrangiamenti di musiche per film con Davide Tura e Andrea Brugnettini ad alternarsi sul podio.
Venerdì 28 ottobre (con repliche sabato 29 e domenica 30), il sipario della stagione teatrale riminese si alza con’ I due gemelli veneziani’, produzione Ert che vede il regista affrontare per la prima volta Goldoni, in un adattamento firmato a quattro mani con Angela Demattè. La commedia è costruita come una macchina di divertimento che gioca e amplifica il tema del doppio, tra duelli, amori, fughe e ritrovamenti.
Sabato 29 ottobre sul palco del teatro degli Atti arriva Morgan, accompagnato da Raffaello Bellavista, giovane pianista e cantante lirico romagnolo, per presentare un’esibizione proiettata all’essenza della canzone d’autore e nel contempo ricca di suggestioni contemporanee.
Al Palazzo del Fulgor si può visitare fino al 26 dicembre la mostra fotografica La prima notte di quiete 50 anni dopo, con foto dal set del film ‘La prima notte di quiete’ di Valerio Zurlini (Italia 1972, 132’), per ricordare il film ambientato e girato a Rimini, che propone l’immagine, un po’ malinconica, della città in inverno, molto lontana dai luoghi comuni per cui era nota come capitale italiana del turismo balneare. Le immagini provengono dall’archivio Titanus, dal fondo Minghini della Biblioteca Gambalunga e da Reporters Associati e Archivi. Sempre al Palazzo del Fulgor fino al 6 novembre, continua anche l’inedita mostra, dedicata al lavoro grafico che il Maestro Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che espone 42 disegni, autentiche caricature dell’organo genitale maschile, dal titolo ‘Fellini forbidden’.
A Rimini si può praticare attività sportiva all’aperto anche in autunno grazie alle tante opportunità per allenarsi nei luoghi iconici della città, al Parco del Mare e sulla spiaggia di fronte al mare d’inverno, a partire dalla Camminata Metabolica, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia per un’ora di allenamento all’aria aperta, con un trainer che, attraverso una cuffia wireless e una F-Band, guida i partecipanti affinchè eseguano la camminata in modo corretto.
Non mancano i mercatini, dalle mostre mercato di oggetti antichi, moderni e vintage a quelli che mettono a disposizione i migliori prodotti di stagione del territorio.
IN EVIDENZA
lunedì 24 ottobre 2022
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Amarcort Film Festival: Il Giro del Mondo in 80 cortiTour cinematografico in otto tappe, a cadenza mensile, al termine delle quali si svolge la finalissima con una selezione di 80 cortometraggi, piccoli capolavori provenienti da tutto il mondo, tutti sottotitolati in italiano.Ogni tappa vede la partecipazione del pubblico come giuria che potrà votare i corti migliori che si sfideranno nella finalissima di dicembre.
L’ottava tappa dell’evento itinerante, è dedicata al ripescaggio dei migliori 10 corti italiani che non sono stati selezionati come finalisti ad Amarcort Film Festival 2022 ma che avrebbero meritato di esserlo e si svolge al Cinema Tiberio. Il corto più votato diventerà finalista della sezione “Amarcort” della 15a edizione del festival (in programma dal 22 al 27 novembre) mentre il secondo classificato sarà l’ultimo finalista dell’edizione 2022 de Il Giro del Mondo in 80 Corti.
Ore 21.00 Ingresso libero. Info: http://www.amarcort.it/il-giro-del-mondo-in-80-corti-tappa-8.asp
martedì 25 ottobre 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Inwards – Federico Mecozzi
Torna al Teatro Galli Federico Mecozzi, il violinista riminese, talento nato all’Istituto musicale Lettimi e da 13 anni a fianco di Ludovico Einaudi, che si esibisce sul palco del Galli, per il tour di lancio del suo secondo album dal titolo “Inwards”.
Evento a cura di International Music and Arts e Associazione Rimini Classica.
La prevendita dei biglietti è disponibile sul circuito Liveticket oppure all’Eni Station Via Marecchiese, 284 – e alla Tabaccheria Pruccoli Viale Vespucci, 29 Rimini
Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Biglietti on line sul circuito Liveticket.
mercoledì 26 ottobre 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Sezione della Sagra Musicale malatestiana: La musica e i giovani
Orchestra Banda Giovanile Città di Rimini e Allievi del Liceo Musicale Einstein in concerto
L’Orchestra Banda Giovanile Citta? di Rimini insieme agli allievi del Liceo Musicale Einstein, si esibiscono in un concerto dedicato ad arrangiamenti di musiche per film, con Davide Tura e Andrea Brugnettini ad alternarsi sul podio.
venerdì 28, sabato 29, domenica 30 ottobre 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
I due gemelli veneziani – ERT Teatro Nazionale
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 – TURNI ABC
Una produzione Ert che vede il regista Valter Malosti affrontare per la prima volta Goldoni, in un adattamento firmato a quattro mani con Angela Demattè.
La commedia è costruita come una macchina di divertimento che gioca e amplifica il tema del doppio, tra duelli, amori, fughe e ritrovamenti.
sabato 29 ottobre 2022
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Morgan feat Raffaello Bellavista
Morgan, artista del panorama musicale italiano, si esibisce in concerto al Teatro degli Atti con Raffaello Bellavista, giovane pianista e cantante lirico romagnolo.
Dopo il successo con i Bluvertigo, Morgan ha continuato la sua ricerca musicale e filosofica riscoprendo i grandi della canzone d’autore italiana, spaziando tra i generi musicali e artistici, raccogliendo premi e riconoscimenti ai massimi livelli; si è avvicinato infine a Franco Battiato e alla musica che proviene dall’altrove, come la definì con acume il “critico” Paolo Grasso.
Un’esibizione proiettata all’essenza della canzone d’autore e nel contempo ricca di suggestioni contemporanee. Il finale della serata vedrà le poetiche dei due musicisti fondersi in un quadro armonico romantico o preraffaellita.
Il concerto e chiude il Festival di Rimini ”Suoni e Parole: un simposio informale sotto la Luna”.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI
[lunedì]24, 30 e 31 ottobre 2022
Rimini, Cinema Fulgor
Cinema Fulgor: Ottobre Horror
Il ricco programma di rassegne, retrospettive e omaggi a cineasti del Cinema Fulgor propone, per lunedì 24 ottobre alle ore 21, “L’uomo invisibile” diretto dal regista James Whale.Tratto dall’omonimo romanzo di H.G. Wells, il film è uno dei titoli più atipici tra gli horror della Universal anni Trenta.
Per la serie Malavita a New York City, domenica 30 ottobre alle ore 10:30, saranno proiettati Serpico di Sidney Lumet 1973 e Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese 1990. Omaggio a Paul Sorvino e Ray Liotta.
Il tema della doppia personalità sarà protagonista ad Halloween, lunedì 31 ottobre alle ore 21, con la versione del 1941 con Spencer Tracy ed Ingram Bergman de “Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde”.
A pagamento. Info e biglietteria online: http://www.cinemafulgor.com
Tutti i martedì d’autunno 2022
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
ultimo appuntamento di ottobre al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum.
25 ottobre: Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio (Italia 2019, 81’)
martedì 25 ottobre 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Come te non c’è nessuno
Incontro di approfondimento sulle tappe di crescita dei bambini da 3 a 10 anni
Evento organizzato dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini dedicato a genitori, insegnanti, educatrici ed educatori che si occupano di accompagnare la crescita di bambine e bambini da 3 a 10 anni. Si tratta dell’evento inaugurale di un percorso gratuito, che mira a promuovere il benessere familiare, le competenze genitoriali e l’alleanza educativa tra Scuola e famiglia.
25 ottobre; 10, 11, 17, 18 novembre; 9 dicembre 2022
Sedi varie – Rimini
Foresta Gutenberg
Rassegna dedicata alla letteratura e alla saggistica ambientale, organizzata da Futuro Verde APS e promossa assieme ad AMIR e Provincia di Rimini all’interno dell’edizione 2022 del Festival della Cultura Tecnica.
Saranno 6 gli incontri per questo spazio dedicato all’arte e alla letteratura ambientale, intesa come romanzo ecologista, ma anche saggio naturalistico, manuale del fai-da-te verde, inchiesta giornalistica su alcuni aspetti gemmati da dall’evoluzione in senso green della nostra società. Diversi gli ospiti che si alterneranno, tra cui Leonardo Setti, Paola Turroni, Annalisa Corrado, Marco Affronte, Fabio Fiori e Tonino Lazzari.
Il primo appuntamento sarà martedì 25 ottobre alle ore 17.00 alla Sala del Giudizio del Museo della Città a Rimini in Via Cavalieri 26, dove Leonardo Setti, docente di politiche energetiche all’Università di Bologna e fondatore del “Centro per le Comunità Solari” (2015), presenterà il suo libro ‘La fabbrica delle comunità solari. Domani smetto di fumare i combustibili fossili’, Edito da Abrabooks. E’ previsto anche un intervento di Silvia Zamboni, vicepresidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e Capogruppo in Regione di Europa Verde, per parlare di Comunità energetiche rinnovabili e comunità solari: lo sviluppo di un’ energia condivisa. A inaugurare la rassegna un saluto introduttivo dell’Assessora alla Transizione Ecologica, Blu Economy e Statistica del comune di Rimini Anna Montini.
La rassegna proseguirà giovedì 10 novembre alle 21 alla Sala del Buonarrivo in Corso d’Augusto 231 a Rimini con la presentazione del libro Io e i Green Heroes scritto da Alessandro Gassman assieme ad Annalisa Corrado ed edito da Piemme.
Venerdì 11 novembre alle ore 17.00 alla Sala del Giudizio-via Cavalieri 26, Tonino Lazzari presenta Dalle comunità marginali all’economia della risonanza, Ed. Streetlib.
Giovedì 17 novembre ore 17.30 alla Sala Marvelli in via Dario Campana, 64 Marco Affronte parlerà della Crisi ambientale ed esaurimento delle risorse naturali. Cosa ci aspetta.
Venerdì 18 novembre ore 17 alla Sala del Giudizio-via Cavalieri 26, Fabio Fiori presenta Abbecedario Adriatico, Ediciclo Editore.
Ultimo appuntamento venerdì 9 dicembre alle ore 17 alla Sala del Giudizio-via Cavalieri 26, Paola Turroni presenta Le sfumature del verde, Laurana Editore.
Ingresso libero
mercoledì 26 ottobre 2022
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Sara Jane Ghiotti in concerto
Non siamo tutti eroi. L’universo poetico di Piero Ciampi
Sara Jane Ghiotti presenta il suo ultimo lavoro discografico dedicato a Piero Ciampi “Non Siamo tutti Eroi”, uscito a gennaio 2022 e ora pubblicato anche in vinile.
L’appuntamento è presentato da Rimini Jazz Club in collaborazione con il Comune di Rimini e realizzato all’interno di Officina Musica, il progetto dell’Assessorato alla Cultura nato per dare visibilità alle nuove creazioni discografiche degli artisti del territorio.
Sul palcoscenico anche le musiciste Silvia Valtieri al pianoforte e Giulia Lazzarini alla viola.
mercoledì 26 ottobre 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema: Sant’Antonio da Padova nell’Arte
Il Centro Internazionale Giovanni Paolo II, in collaborazione con il Cinema Teatro Tiberio, presenta il documentario dal titolo Sant’Antonio da Padova nell’arte, guardati con gli occhi di Suor Maria Gloria Riva, che entra tra le Adoratrici Perpetue del SS. Sacramento nel 1984 dove, accanto alla sua passione per l’arte, coltiva lo studio della Sacra Scrittura, della Patristica e della spiritualità di Madre Maria Maddalena dell’Incarnazione.
mercoledì 26 ottobre 2022
Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Fuori programma d’autore
Il programma della rassegna propone ‘Videodrome’ di David Cronenberg (1983, Canada, 90’).
I biglietti online sono disponibili sui siti http://www.cinemasettebello.it, http://www.liveticket.it/cinemasettebello. La cassa del Cinema Settebello apre mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
dal 27 ottobre al 1° novembre 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Wild man. Fuga dalla civiltà
Un film di genere commedia di Thomas Daneskov, con Rasmus Bjerg, Zaki Youssef, Bjørn Sundquist, Sofie Gråbøl, Marco Ilsø, proposto il 27 ottobre alle ore 21 in versione originale con sottotitoli in italiano. Dal 28 ottobre al 1° novembre il film è proposto in versione doppiata.
Il film racconta una storia in cui i personaggi affrontano varie sfide. Nei panni di Martin troviamo Rasmus Bjerg, uno degli attori danesi più amati del momento. È noto soprattutto per il suo ruolo del cantautore John Mogensen nel film di Ole Bornedal The Way to Mandalay.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: http://www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: giovedì 27 ottobre – ore 21:00 – Versione Originale Sottotitolata
venerdì 28 – ore 21:00; sabato 29 – ore 17:00 e ore 21:00; domenica 30– ore 17:00 e ore 21:00; lunedì 31 – ore 21:00; martedì 1° novembre – ore 17:00
Venerdì 28 ottobre 2022
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 – Rimini centro storico
Storie di queste parti
Ritornano gli incontri e i laboratori per piccoli lettori con gli autori: sei appuntamenti rivolti a bambini e ragazzi, organizzata dalla Biblioteca Gambalunga sezione ragazzi in collaborazione con la libreria Viale dei Ciliegi 17 Rimini. Le letture sono a cura dei lettori volontari.
Ultimo appuntamento venerdì 28 ottobre alle ore 16.30 con Eva Montanari che presenta
Più veloce di tutti, Kite edizioni, incontro per bambine e bambini dai 5 anni e adulti alla
Sala della Cineteca.
lunedì 31 ottobre 2022
piazza Pascoli – Viserba Rimini
Viserba Circus
Festa di Halloween a cura del Comitato Turistico di Viserba
Un pomeriggio in compagnia dei saltimbanchi, con tanti giochi e una pioggia di caramelle per divertirsi insieme e festeggiare Halloween in allegria.
martedì 2 novembre 2022
Cinema Tiberio Via S. Giuliano, 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Rassegna FICE ‘Riusciranno i nostri eroi 2022’Rassegna dedicata al cinema italiano con proiezione dei film Enea e Miranda – In viaggio – Margini – Giulia, una selvaggia voglia di libertà – Quel che conta è il pensiero – ed incontri con gli autori.
Ultimo appuntamento della rassegna, mercoledì 2 novembre – ore 17:00 e ore 21:00, con QUEL CHE CONTA È IL PENSIERO, di Luca Zambianchi.
Fino a dicembre 2022
Cinema Astoria, via Euterpe – Rimini
Ritorno all’Astoria
Un calendario ricco di iniziative per i ritrovati spazi dell’ex cinema Astoria: dalla scuola di fumetto agli spettacoli di jazz, dagli stage di recitazione, doppiaggio, ai corsi di restauro e pittura, le mostre, le presentazioni di libri, gli incontri con gli autori e i gruppi culturali. Un evento al giorno grazie al contributo di una ventina di associazioni e di cittadini e studenti che hanno partecipato alla prima fase partecipativa del progetto “Ritorno all’Astoria”.
L’obiettivo è quello di trasformare l’ex cinema Astoria in un hub culturale di comunità, uno spazio in grado di coniugare l’uso performativo e di pubblico spettacolo (teatro, danza, concertistica), la formazione (residenze, laboratori, seminari) e la partecipazione (sale civiche, spazi ad uso delle vicine scuole e centri giovani), attraverso un percorso di rigenerazione urbana a servizio di tutti. In ottobre sono previsti corsi di scrittura, teatro, arte, laboratori, incontri e presentazioni di libri. Lunedì 31 ottobre sono previste letture da paura con BiblioHalloween.
MERCATI E MERCATINI
ogni ultima domenica del mese, eccetto dicembre 2022
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d’Augusto
Rimini Antiqua
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
domenica 30 ottobre 2022
via IV Novembre – Rimini centro storico
Domeniche ad Arte
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica locale.
A cura dell’Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
ogni martedì fino al 10 gennaio 2023
Cortile Palazzo Ghetti, via XX Settembre 1870, 63 – Rimini
Campagna Amica: Mercato degli agricoltori
Riparte con l’autunno il mercato degli agricoltori ‘Campagna Amica’. L’iniziativa permette ai consumatori, di poter fare la spesa ‘dal contadino’, attraverso aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometro zero. E’ cresciuta, negli ultimi anni
L’attenzione per il benessere e per la salute, ma anche la sensibilità per la sostenibilità ambientale e la difesa del proprio territorio. Tutti valori, questi, che si ritrovano nei prodotti tipici, tra i banchi del mercato di Rimini, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.
ogni giovedì mattina fino al 22 dicembre 2022
Rimini, piazzale SGR, via Chiabrera 34/b
Il mercatino dell’SGR
Mostra e vendita di prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti. Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di fare una spesa sana con l’opportunità di acquistare prodotti freschi, genuini e biologici del territorio a KM 0. favorendo lo sviluppo dell’economia agricola locale in un’ottica di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
ogni venerdì
Parcheggio Tiberio, via Tiberio – Rimini Borgo San Giuliano
Mercato degli agricoltori
Il tradizionale appuntamento per fare la spesa “in campagna” ma nel cuore della città con i produttori agricoli locali. L’offerta degli agricoltori locali è un’occasione per trovare la varietà delle produzioni nelle diverse stagioni dell’anno e per promuovere la filiera corta, la territorialità e la tipicità ‘vicino a casa’.
Il mercato è organizzato da CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e Coldiretti.
ATTIVITA’ SPORTIVA ALL’ARIA APERTA
Tutti i giorni
Spiaggia di Rimini e Parco Marecchia
Camminata MetabolicaUna tecnica di cammino studiata appositamente per stimolare e aumentare il metabolismo, migliorare la postura e tonificare i muscoli, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia, un approccio al wellness che passa dall’esercizio fisico alla cura della mente.
L’appuntamento continua anchein autunno e inverno nelle sessioni di allenamento sul Parco del Mare, con cinque appuntamenti settimanali in diversi punti tra Marina Centro e Miramare.
Bagno 142: lunedì e giovedì ore 8.30 e ore 15.00
Bagno 55: martedì e venerdì ore 9.00
Bagno 28: mercoledì ore 19
Parco Marecchia: sabato e domenica allenamento intensivo su appuntamento






