
(AGENPARL) – ven 21 ottobre 2022 COMUNICATO STAMPA
Roma Capitale, De Santis (LcR): “Attuale piano assunzionale insufficiente, Giunta Gualtieri attui il 100% del turn-over”
Roma, 21 ottobre 2022 – “Il rilancio di Roma non può in alcun modo prescindere da un’Amministrazione efficiente e funzionale alle esigenze della città.
A tal proposito, come ribadito oggi in Commissione Roma Capitale all’assessore al Personale Catarci, il piano assunzionale in odore di approvazione da parte della Giunta a trazione dem non è assolutamente sufficiente a garantire quel processo di crescita – non solo quantitativa, ma altresì qualitativa della macchina amministrativa capitolina – tanto auspicato dai cittadini.
Dopo un anno di vuoto totale in materia di politiche assunzionali, ancora un desolante nulla di fatto per l’Amministrazione Gualtieri.
I numeri riportati non sono in alcun modo proporzionati all’effettivo fabbisogno, così come le modifiche al rialzo – di pochissime unità – effettuate da questa Amministrazione sono assolutamente inadeguate a fronte di un personale che necessita di essere potenziato.
Ad esempio, non comprendiamo perchè sia stato cancellato, dal nuovo piano assunzionale, la previsione di un nuovo concorso di Polizia Locale per l’anno prossimo, alla luce dell’evidente carenza numerica di risorse in tale settore.
Dal canto nostro, siamo disponibili a offrire piena e fattiva collaborazione all’attuale Amministrazione capitolina per dare nuovo slancio e vigore alle mortificanti politiche assunzionali odierne.
Tra le proposte avanzate l’attuazione del 100% del turn-over – a cui la Giunta Gualtieri non ha fatto ricorso pur avendone la possibilità -, l’utilizzo della contrattazione integrativa e degli strumenti di welfare per evitare ulteriori rinunce da parte dei vincitori di concorso, sempre più scoraggiati da un caro-vita che non accenna a placarsi, e la valorizzazione della Scuola di Formazione capitolina, al momento trascurata.
Abbiamo il dovere di riabilitare una macchina amministrativa che la Giunta Raggi aveva cominciato a rimettere in piedi con lo sblocco delle graduatorie e l’indizione di nuovi concorsi volti ad assicurare il personale di cui Roma Capitale avrebbe bisogno per l’espletamento dei propri compiti”.
Lo dichiara, in una nota, il capogruppo capitolino della Lista Civica Raggi Antonio De Santis.