
(AGENPARL) – ven 21 ottobre 2022 Gentili colleghi, inoltriamo il comunicato relativo all’inaugurazione della Palermo Sport Tourism Arena organizzata da RCS Sports & Events in partnership con la Regione Siciliana.
VIDEO
– Le coperture e le interviste al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, e al presidente di RCS MediaGroup, Urbano Cairo, sono disponibili [a questo link](https://we.tl/t-9wZuQyH50Z).
– Le interviste già coperte possono essere scaricate [da questo link](https://we.tl/t-66sWNdHzOD).
COMUNICATO STAMPA 21 OTTOBRE 2022
https://shiftactivemedia.us6.list-manage.com/track/click?u=823d3a40b51c82f60f316baa5&id=b1b8fa9aca&e=a31d4cd137
INAUGURATA QUESTA MATTINA LA PALERMO SPORT TOURISM ARENA
Alla cerimonia con taglio del nastro, al Foro Italico, hanno partecipato Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo, Urbano Cairo, Presidente di RCS MediaGroup, Paolo Bellino, Amministratore Delegato di RCS Sport, e Francesco Carione, Direttore Generale di La Gazzetta dello Sport.
https://shiftactivemedia.us6.list-manage.com/track/click?u=823d3a40b51c82f60f316baa5&id=aa10ef2c8c&e=a31d4cd137
Palermo, 21 ottobre 2022 – Pronti, partenza, via! Questa mattina ha preso il via ufficialmente la “Palermo Sport Tourism Arena”, tre giorni di sport e spettacolo organizzata da RCS Sports & Events in partnership con la Regione Siciliana,conil Patrocinio del Comune di Palermo e con la collaborazione di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e Sport e Salute.
All’interno della Palermo Sport Tourism Arena, grazie al coinvolgimento delle scuole elementari (classi quarte e quinte) e medie di Palermo, circa 900 bambini hanno partecipato ai diciotto sport previsti e hanno potuto conoscere gli ospiti della manifestazione.
https://shiftactivemedia.us6.list-manage.com/track/click?u=823d3a40b51c82f60f316baa5&id=cafed4b8ed&e=a31d4cd137
DICHIARAZIONI
Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha detto: “Un saluto a tutti i nostri giovani che vivranno queste felicissime giornate di sport. Lo sport comporta educazione, crescita, vita normale e salubre in una terra come la Sicilia che ha tanto bisogno per i nostri ragazzi di questo tipo di esperienza. Ringraziamo il presidente Cairo della sua presenza e del suo contributo a questa iniziativa, realizzata in collaborazione col governo Musumeci che mi ha preceduto. Questa è la nostra Sicilia, attrattiva, che si porge come terra fertile, ricca di bella gente, di cultura. Abbiamo premiato grandissimi campioni ieri sera a Segesta, siamo orgogliosi di avere potuto ospitare questa manifestazione, sono convinto che ce ne saranno tante altre; il governo regionale lavorerà per questo.”
Il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha dichiarato: “Grazie agli organizzatori e a tutte le istituzioni sportive, nazionali e regionali. Questa sinergia ha portato oggi, nella nostra Palermo, un risultato importante e visibile soprattutto per i nostri giovani e per le nostre scuole. Ho visitato alcuni campi di gioco e ho trovato tantissimi ragazzi entusiasti, partecipativi e attratti da questa novità. Lo sport unisce, educa e allo sport dobbiamo dare importanza. Tutto il nostro territorio è meraviglioso, uno scenario privilegiato. L’impegno dell’amministrazione comunale è quello di potenziare gli impianti sportivi, in particolare quelli che erano stati dismessi, organizzando nuove aree della città. Questo è realizzabile come dimostrato da questa splendida iniziativa.”
Il Presidente di RCS MediaGroup Urbano Cairo ha detto: “Ringrazio il Presidente Schifani e il Sindaco Lagalla per l’accoglienza. Essere qui a Palermo, in questa Sicilia, è una cosa bellissima. Ho visto che il Foro Italico è stato attrezzato in maniera splendida per i nostri giovani che hanno modo di divertirsi su tutti questi campi. Dallo sport, che ci impegnamo a raccontare tutti i giorni sulla Gazzetta dello Sport e ci impegnamo ad organizzare attraverso RCS Sport & Events, si può imparare tantissimo.”
L’Amministratore Delegato di RCS Sport Paolo Bellino ha detto: “Il legame tra RCS Sport e la Regione Siciliana è molto forte come dimostrato dall’organizzazione de Il Giro di Sicilia e alcune tappe importanti del Giro d’Italia. L’idea di questo evento è quella di abbinare lo sport raccontato allo sport praticato. L’obiettivo per i prossimi anni è quello di rafforzare ancor di più questo legame. Quando siamo partiti per questo viaggio con l’Assessore Manlio Messina l’obiettivo era proprio questo perchè lo sport è uno dei volani più importanti per il turismo e valorizza al meglio tutto il territorio.”
Il Direttore Generale di La Gazzetta dello Sport Francesco Carione ha detto: “Siamo qui per raccontare lo sport, i grandi campioni e portarli in mezzo alla gente. Tutti possono partecipare fianco a fianco ai loro idoli. Da cinque anni organizziamo il Festival dello Sport a Trento che porta sempre grandi ospiti e speriamo che questo possa accadere anche qui, creando un connubio tra Nord e Sud che si trasformi in un abbraccio unico per tutto il Paese.”
SEESICILY GAZZETTA SPORTS DAYS
IL PROGRAMMA DI OGGI ALLA PALERMO SPORT TOURISM ARENA
14:00 Bebe Vio Academy e gli atleti di Art4Sports
15:00 Ferdinando De Giorgi
17:30 Vincenzo Nibali
19:00 Palermo Calcio
GLI SPORT DELLA PALERMO SPORT TOURISM ARENA
Tanto spazio dedicato anche allo sport praticato con diciotto discipline, organizzate in collaborazione con Sport e Salute attraverso le Federazioni ed Associazioni Sportive del territorio e aperte a tutti. Si potranno praticare skateboard, pattinaggio corsa, pickleball, rugby, football americano, beach volley, handball, basket 3vs3, atletica sprint, salto in lungo, salto in alto, scherma, arrampicata, calcio, yoga, vela, canoa e canottaggio. L’apertura al pubblico, con ingresso gratuito, sarà dalle 8:30 alle 20.
#PalermoSportTourismArena
#PalermoSTA22
Photo Credits: LaPresse